ASUS finalmente evolve gli ibridi, arriva il Transformer Book T101

Dopo anni, ASUS finalmente porta un po’ di innovazione all’interno della famiglia Transformer Book, preparandosi al lancio del nuovo T101, un ibrido dotato di tastiera agganciabile nelle due direzioni.

ASUS si prepara al lancio di un nuovo Tablet PC ibrido economico: il modello in questione è il Transformer Book T101 che, dopo anni, porterà finalmente innovazione in una delle famiglie di Tablet PC che più hanno avuto successo.

Presentato in modo velocemente nel corso del MedPi 2016 da poco tenutosi nel Principato di Monaco (quasi sicuramente il lancio ufficiale avverrà a fine mese nel corso del Computex di Taipei), il nuovo ibrido riprende in qualche modo il nome del primo Tablet PC economico di ASUS, l’Eee PC T101 del 2009-2011. Come il T101 originale, che aveva portato enormi novità nel mondo dei Tablet PC introducendo di fatto il processore Atom, anche il nuovo T101 si rivela innovativo (perlomeno rispetto all’offerta ASUS) introducendo notevoli miglioramenti rispetto ai modelli degli ultimi anni.

ASUS Transformer Book T101 001

Esteticamente abbastanza simile ai normali ASUS Transformer Book T100 che hanno dominato la scena negli ultimi due anni e mezzo, osservato con cura il nuovo Transformer Book T101 si presenta come un ibrido tra il T100 e l’HP Pavilion 10 x2 serie 10-n100: come avviene per il modello di Hewlett-Packard, infatti, a lato dello schermo da 10,1 pollici (quasi sicuramente privo di digitalizzatore attivo, ma mancano conferme) è ora presente una porta USB 3.0 a piene dimensioni, il che permette quindi l’inserimento di periferiche USB anche in modalità tablet – fino ad ora i modelli ASUS avevano mantenuto le porte USB a piene dimensioni sulla sola tastiera e quindi non era possibile usare periferiche in modalità tablet, a meno di usare adattatori. La porta USB è affiancata da una microHDMI e da una microUSB 2.0 utilizzata anche per la carica della batteria: stranamente mancano le porte USB-C. A completare la connettività è presente un jack audio combo da 3,5 mm e un lettore di microSD.

ASUS Transformer Book T101 002

La tastiera appare completamente ridisegnata rispetto ai modelli ASUS lanciati negli ultimi anni, diventando più funzionale e più resistente. Fin da quando ha lanciato il primo Transformer con Android a inizio 2011, ASUS ha sempre usato per i suoi dispositivi ibridi tastiere agganciabili in una sola posizione: con il nuovo Transformer Book T101 la limitazione finalmente cade e la tastiera può essere agganciata anche al rovescio, permettendo le modalità “presentazione” o “tenda” ma soprattutto permettendo all’utente di usare il Tablet PC come tablet con la tastiera agganciata sotto lo schermo – situazione comoda in mobilità quando non si sa bene dove altrimenti appoggiare la tastiera. Finalmente ridisegnato anche il connettore, che passa dall’essere “ad incastro” ad un superiore “a contatto”: uno dei maggiori difetti degli ibridi ASUS era infatti il connettore tablet-tastiera che, con l’uso, si usurava rendendo la tastiera inutilizzabile – il nuovo connettore non dovrebbe soffrire di problematiche legate all’usura (motivo per cui da anni è utilizzato da Dell, Lenovo, HP, Acer e Microsoft).

ASUS Transformer Book T101 003

Come accade per l’HP Pavilion 10 x2, la tastiera non offre connettività aggiuntiva: tutte le porte sono sul Tablet PC.

Le specifiche complete evidenziano:

  • Processore Intel Atom x5-Z8350
  • Scheda video integrata Intel HD
  • 2 GB di memoria RAM DDR3L (non aumentabili)
  • Disco eMMC da 64 GB o 128 GB
  • Schermo da 10,1 pollici (1280×800), 400 nits
  • Digitalizzatore passivo capacitivo
  • USB 3.0; microUSB; microHDMI; microSD; audio combo
  • WiFi 802.11ac con Bluetooth 4.1
  • Sistema operativo Windows 10 Home

Secondo quanto rivelato nel Principato, l’ASUS Transformer Book T101 dovrebbe arrivare sul mercato con un prezzo di partenza di 299 euro IVA inclusa (ma mancano indicazioni sulla data ufficiale di lancio) in tre diversi colori: rosa, grigio e rosso.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | MiniMachines.net

2 comments

  1. Ottima notizia, visto che sono appena diventato “vittima” della rottura dei connettori tablet-tastiera del mio Transformer Pad. A questo proposito, qualcuno ha un’idea di quanto possa costare la riparazione dei connettori? Asus mi dice di mandarlo in assistenza per un preventivo, ma se poi non accetto il preventivo mi addebitano comunque 75 euro….

Comments are closed.