ASUS Transformer Mini T102, micro-Surface colorato con Atom x5 e penna

ASUS presenta al Computex 2016 di Taipei il nuovo ibrido ASUS Transformer Mini T102, un piccolo Tablet PC ispirato al Surface, con processore Atom x5 e  digitalizzatore attivo.

Durante la giornata introduttiva del Computex 2016 di Taipei la taiwanese ASUS presenta il nuovo ibrido ASUS Transformer Mini T102, un piccolo dispositivo chiaramente ispirato al Surface con scocca alluminio e lega di magnesio, che vuole essere un diretto concorrente del Surface 3.

Dotato di uno schermo da 10,1 pollici (la specifiche esatte dello schermo non sono al momento confermate, ma quasi sicuramente siamo davanti ad un pannello in formato 16:10 con risoluzione 1280×800) dotato di tecnologie ASUS TruVivid e Tru2Life per una superiore visione in ogni condizione di luce (la retroilluminazione a 400 nits dovrebbe garantire una discreta usabilità in esterni) e digitalizzatore attivo sensibile a 1024 livelli di pressione (probabilmente Wacom, ma mancano conferme) la cui penna può essere agganciata alla tastiera mediante un anellino, il nuovo ASUS Transformer Mini T102 è considerabile la versione compatta e ultraeconomica del nuovo ASUS Transformer 3 Pro T303.

ASUS Transformer Mini T102

Pesante solo 790 grammi con la tastiera agganciata – e solo 530 senza tastiera – l’ASUS Transformer Mini T102 si mette in mostra come uno dei più leggeri e compatti Tablet PC da dieci pollici, riuscendo ad essere ancora più leggero del già compattissimo HP Pavilion 10 x2; le dimensioni non sembrano però influire sulla batteria in quanto ASUS parla di autonomie fino a 11 ore.

ASUS Transformer Mini T102

Non particolarmente emozionante la connettività, che vanta solo una porta USB a piene dimensioni affiancata da una porta microUSB (usata anche per l’alimentazione), da una uscita video microHDMI e dal classico duo audio combo / lettore microSD – mancano le porte USB-C. Per la connettività senza fili si parla di moduli 802.11ac con Bluetooth e per meglio supportare le funzionalità Windows Hello, sul retro dello schermo, nel posto generalmente sfruttato dalla videocamera posteriore, è posizionato un lettore di impronte digitali.

ASUS Transformer Mini T102 Keyboard

Le specifiche complete del nuovo ASUS Transformer Mini T102 evidenziano:

  • Processore Intel Atom x5
  • 2 o 4 GB di memoria RAM
  • Disco eMMC
  • Schermo da 10,1 pollici, 400 nits
  • Digitalizzatore attivo
  • USB; microUSB, microHDMI; microSD; audio combo
  • WiFi 802.11ac; Bluetooth
  • Altoparlanti stereo
  • Videocamera frontale
  • Peso: 790 grammi (530 senza tastiera)
  • Spessore: 8,2 mm
  • Sistema operativo Windows 10

Al momento ASUS non ha rilasciato informazioni relativamente alla data di lancio e al prezzo dell’ASUS Transformer Mini T102, che sarà comunque disponibile in grigio o rosa affiancato da una tastiera grigia, arancio, oro o verde.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | ASUS

10 comments

    1. Non ci scommetterei, ASUS ha una buona tradizione nel portare abbastanza in fretta dispositivi economici sul mercato… Francamente dubito che questo T103 possa arrivare a più di 299 euro penna esclusa.

        1. Beh, il T100HA ed il Transformer Mini T102 sono comunque macchine molto diverse, non credo che ci sia un vero rischio di sovrapponimento. La prima è più che altro un PC che si può anche usare come tablet, limitando però molto l’esperienza utente (niente penna, niente connettività cablata); il secondo è più pensato per chi cerca un Tablet PC (più leggero e sottile, con la penna).
          Personalmente trovo che il T102 sia una risposta al successo dell’HP Pavilion 10 x2, che negli ultimi mesi all’interno dei negozi ha polverizzato il T100, che comunque resta più interessante per chi ha meno interesse nei confronti del lato tablet (e infatti è stato lanciato nella variante 4GB/64GB proprio per farlo diventare più attraente per chi cerca un PC ultracompatto)

  1. Ma chi è che consiglia le case costruttrici? Un pc come questo ad esempio, potrebbe essere usato da uno studente in università, fa la foto alla lavagna e prende appunti sulla foto …… Peccato che la fotocamera è sostituita da un rilevatore di impronte ….. Chissa forse sperano in un passaggio di volpi o faine….. Allora lo potrebbe usare un tecnico in cantiere, fa la foto schizza la soluzione e la invia in ufficio …..
    Possibile che nessuno faccia un prodotto da 8 pollici, con windows, con una penna seria, una durata di una giornata e ad un prezzo decente (oltre che venduto in italia)?
    Stefano

    1. Probabilmente se chiedi ad un dirigente ASUS ti dirà che ogni persona ha in tasca un cellulare dotato di una fotocamera qualitativamente molto superiore a quella presente in un tablet – e che per scattare le foto è meglio quella.
      Ormai il concetto di avere un unico dispositivo per fare tutto è cosa passata (purtroppo).

      1. la fotocamera sui tablet è comoda per scansionare i documenti cartacei e farne dei pdf e cose simili.

  2. Se nel 2016 lo schermo di un 10,1 pollici è ancora un 1280×800, c’è qualcosa che non va.. poi negli smartphone da 5 pollici ci propongono i 2k e 4k (quando il full hd è già una risoluzione ottima per quelle dimensioni). Speriamo non sia così, altrimenti prodotto nato obsoleto

    1. Uno schermo 1280×800 ha innumerevoli vantaggi su una macchina come il Transformer Mini, prima tra tutte aiuta a mantenere il prezzo ridotto (questa è una macchina da 299 dollari!).
      Inoltre qui non stiamo parlando di un cellulare con sistema operativo a icone e applicazioni che si aprono solo a schermo intero, ma di un Persona Computer con Windows, capace di operare con applicazioni vere – applicazioni che in massima parte non sono utilizzabili su piccoli schermi ad alte risoluzioni, in quanto i menù e le icone diventano minuscoli.
      Per come è strutturato ora Windows 10 e il mondo delle applicazioni per PC, su 10,1 pollici il massimo che si può avere è il Full HD, e anche questo diventa a tratti limitante se si usano applicazioni uscite più di un anno fa – ma un Full HD su una macchina come il T102 avrebbe inutilmente alzato il prezzo.
      Non è un prodotto nato obsoleto – è un prodotto destinato a fare al meglio quello che si può fare ora, e per farlo deve avere questa risoluzione.

      1. So benissimo di cosa stiamo parlando e infatti ti sto scrivendo su un surface pro 4 12.3″ 2736 x 1824, ripeto: SECONDO ME, su un tablet 10″ windows il full hd nel 2016 è ormai d’obbligo. Comincia ad andarmi stretto anche sull’ 8″ del mio Asus Vivo Tab Note 8 (anche se in questo caso il discorso è diverso e posso ancora accettarlo), ormai windows 10 si adatta molto bene alle varie risoluzioni e dimensione degli schermi. E poi i prezzi non sono ancora noti quindi non si conosce ancora esattamente la fascia di prezzo. Sono anni che si è fermi a questa risoluzione base, il mercato è saturo.. hanno stufato queste grandi aziende. Producono negli stessi Paesi dove operano altre aziende “cinesi” tipo Teclast, Xiaomi, Chuwi, Cube, Pipo..ma hanno margini di guadagno molto più alti, e la differenza di qualità spesso si vede solo nei prodotti di fascia alta.
        Ripeto.. per me, se il prezzo è di 299 Dollari è da scaffale, avrei preferito pagarlo 349 ed avere il full hd.. poi ognuno ha le sue necessità e preferenze ovviamente

Comments are closed.