Strumenti di Apprendimento aggiornato, interfaccia e dettatura italiani in OneNote

Microsoft aggiorna il componente aggiuntivo Strumenti di Apprendimento per OneNote, migliorando il supporto per le persone non anglofone: con l’ultimi aggiornamento arriva l’interfaccia utente localizzata, aumentano i linguaggi di dettatura e molto altro.

Rilasciato lo scorso gennaio, Strumenti di Apprendimento per OneNote (in inglese Learning Tools for OneNote) è un componente aggiuntivo gratuito per OneNote 2013 e OneNote 2016 sviluppato appositamente per l’uso in classe e in particolare da parte di bambini e ragazzi dislessici/disgrafici o dotati di quelli che in Italia sono meglio noti come BES (Bisogni Educativi Speciali).

Se la versione di gennaio era pensata più che altro per il mondo inglese, un nuovo aggiornamento rende Strumenti di Aggiornamento più internazionale, introducendo importanti novità. In primo luogo l’interfaccia viene ora tradotta dall’inglese – e l’utente potrà quindi vederla visualizzata in una delle 35 lingue disponibili (tra cui c’è l’italiano); la funzionalità di dettatura (disponibile solo su Windows 10 grazie alle nuove funzionalità integrate nel sistema operativo) è invece disponibile in quattro nuove lingue: oltre all’inglese sarà possibile dettare all’interno di OneNote in spagnolo, francese, tedesco ed italiano.

Strumenti di Apprendimento per OneNote Interfaccia Italiana

All’interno dello Strumento di Lettura Immersiva, in aggiunta al semplice bianco e nero, è ora possibile scegliere diversi colori di sfondo (giallo, verde, azzurro e rosa) e nel caso in cui si debbano usare più lingue è stato reso più semplice ed intuitivo il cambio lingua nel sintetizzatore vocale. Il sintetizzatore è inoltre ora in grado di leggere correttamente testi che includono diverse lingue.

Lettura Immersiva in OneNote

Nonostante i notevoli miglioramenti, sotto alcuni punti di vista il componente resta però ancora limitato alla lingua inglese: non è infatti ancora possibile evidenziare i componenti delle frasi (sillabe, sostantivi, verbi ed aggettivi) in testi non inglesi.
Gli Strumenti di Apprendimento per OneNote sono disponibili per Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10; il pacchetto di installazione è scaricabile gratuitamente attraverso il sito Microsoft.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Office Blog