DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Strumenti di Apprendimento aggiornato, interfaccia e dettatura italiani in OneNote

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Docenti e Tablet PC, Notizie, Notizie ed Articoli, Programmi e Applicazioni, Studenti e Tablet PC, Tablet PC e Guide, Tablet PC Education

Microsoft aggiorna il componente aggiuntivo Strumenti di Apprendimento per OneNote, migliorando il supporto per le persone non anglofone: con l’ultimi aggiornamento arriva l’interfaccia utente localizzata, aumentano i linguaggi di dettatura e molto altro.

Rilasciato lo scorso gennaio, Strumenti di Apprendimento per OneNote (in inglese Learning Tools for OneNote) è un componente aggiuntivo gratuito per OneNote 2013 e OneNote 2016 sviluppato appositamente per l’uso in classe e in particolare da parte di bambini e ragazzi dislessici/disgrafici o dotati di quelli che in Italia sono meglio noti come BES (Bisogni Educativi Speciali).

Se la versione di gennaio era pensata più che altro per il mondo inglese, un nuovo aggiornamento rende Strumenti di Aggiornamento più internazionale, introducendo importanti novità. In primo luogo l’interfaccia viene ora tradotta dall’inglese – e l’utente potrà quindi vederla visualizzata in una delle 35 lingue disponibili (tra cui c’è l’italiano); la funzionalità di dettatura (disponibile solo su Windows 10 grazie alle nuove funzionalità integrate nel sistema operativo) è invece disponibile in quattro nuove lingue: oltre all’inglese sarà possibile dettare all’interno di OneNote in spagnolo, francese, tedesco ed italiano.

Strumenti di Apprendimento per OneNote Interfaccia Italiana

All’interno dello Strumento di Lettura Immersiva, in aggiunta al semplice bianco e nero, è ora possibile scegliere diversi colori di sfondo (giallo, verde, azzurro e rosa) e nel caso in cui si debbano usare più lingue è stato reso più semplice ed intuitivo il cambio lingua nel sintetizzatore vocale. Il sintetizzatore è inoltre ora in grado di leggere correttamente testi che includono diverse lingue.

Lettura Immersiva in OneNote

Nonostante i notevoli miglioramenti, sotto alcuni punti di vista il componente resta però ancora limitato alla lingua inglese: non è infatti ancora possibile evidenziare i componenti delle frasi (sillabe, sostantivi, verbi ed aggettivi) in testi non inglesi.
Gli Strumenti di Apprendimento per OneNote sono disponibili per Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10; il pacchetto di installazione è scaricabile gratuitamente attraverso il sito Microsoft.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Office Blog


Tags: , ,


condividi questo articolo:
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati