DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Windows 10 Anniversary Update, come ripristinare Windows Journal

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli, Tablet PC e Guide

Con Windows 10 Anniversary Update, Microsoft ha introdotto molte modifiche a Windows 10, introducendo (ma anche rimuovendo) funzioni importanti. Tra i programmi rimossi c’è lo storico Windows Journal, che però si può riportare in vita.

Il mega-aggiornamento Windows 10 Anniversary Update, lanciato il due agosto (guarda tutte le novità), ha modificato in modo importante il sistema operativo, in particolare se usato su un Tablet PC, anche grazie all’introduzione di Windows Ink. L’aggiornamento ha però comportato, tra le altre cose, anche la rimozione di alcune applicazioni – tra cui Windows Journal.

Windows Journal è un programma veramente storico per quanto riguarda i Tablet PC: introdotto nel lontanissimo 2002 con Windows XP Tablet PC Edition, Journal è di fatto il programma base, gratuito ed integrato in Windows, per prendere appunti nei Tablet PC. Volendo essere brevi, Journal sta a OneNote come WordPad sta a Word.
Esattamente come WordPad ha funzioni molto limitate rispetto a Word, anche Journal è molto limitato rispetto a OneNote e negli anni è stato scarsamente considerato – ad esempio non sono mai state introdotte migliorie nell’esclusione dei tocchi involontari – il che ha portato ad aumentare la distanza tra le due applicazioni. Windows Journal resta però apprezzato in alcuni particolari ambiti e da alcune particolari persone che preferiscono la struttura a pagine, che meglio si adatta ad un rapido salvataggio e stampa (o diffusione mediante PDF) rispetto alla struttura “senza limiti” di OneNote che invece può richiedere una riorganizzazione delle note.

Windows Journal in Windows XP Tablet PC Edition

Con Windows 10 Anniversary Upgrade, Windows Journal è sparito: citando ufficialmente problemi di sicurezza nei documenti .jnt, in modo silenzioso e forse poco simpatico Microsoft ha rimosso il programma dalla versione aggiornata di Windows 10. Le persone interessate ad usare ancora Windows Journal sono però ancora in grado di re-installare l’applicazione, scaricando una versione “Beta Refresh” in lingua inglese dal sito Microsoft, che però non offre la possibilità di installare la stampante virtuale che permette di inserire qualsiasi documento in Journal. Il suggerimento di Microsoft è però quello di usare OneNote.

Interessante è che Windows Journal potrebbe essere presto non disponibile anche dalle versioni precedenti di Windows: un utente nel forum di Tablet PC Review segnala infatti che a seguito di aggiornamenti in Windows 8.1 in Windows Journal compare una finestra che informa che il programma sarà presto rimosso.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Microsoft Download Center


Tags: , , , ,


condividi questo articolo:
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati