Wacom Bamboo Universale, quasi pronta la penna multi-protocollo Wacom/N-Trig

Wacom annuncia (di nuovo) che sta lavorando su una penna multi-protocollo capace di essere utilizzata sia sui dispositivi Wacom AES che su quelli N-Trig: arriverà “presto” a marchio Bamboo.

Già annunciato come progetto ad aprile, la penna “universale” multi-protocollo di Wacom, capace di essere utilizzabile sia sui Tablet PC con digitalizzatore Wacom Active ES (AES) sia sui modelli con digitalizzatore N-Trig (Microsoft Pen), viene nuovamente annunciata come in arrivo.

Inizialmente prevista per Natale, la nuova penna arriverà a breve (ma ancora non è stata definita una data) con marchio Bamboo, in modo simile alle altre penne compatibili con Tablet PC lanciate nel recente passato. Sfortunatamente Wacom non ha fornito indicazioni sulle caratteristiche tecniche della nuova penna, per cui non è dato sapere se supporterà 2048 o 4092 livelli di pressioni e se sarà in grado di riconoscere l’angolazione rispetto allo schermo.

Wacom Bamboo Smart Stylus for Wacom AES tablets

Oltre ad essere compatibile con i dispositivi N-Trig (Microsoft Pen), la nuova penna risulterà particolarmente interessante perchè quasi sicuramente sarà “sbloccata” per quanto riguarda le macchine Wacom AES: la maggior parte dei produttori che usano penne Wacom AES ha infatti codificato le penne in modo che siano utilizzabili solo sui loro dispositivi, impedendo ad esempio agli utenti Lenovo di utilizzare penne HP. La nuova Wacom Bamboo universale dovrebbe invece essere compatibile con ogni dispositivo, indifferentemente dalla marca.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Wacom

2 comments

  1. Sempre più contento di aver acquistato iPad Pro.
    A forza di omologarsi WACOM ha perso di qualità e le penne ntrig dei surface sono inutilizzabili per i miei gusti.
    Rimpiango il mio caro vecchio hp tm2

    1. Nell’ultimo anno ho usato molto le penne Wacom AES e francamente non ho notato quasi differenze rispetto alle Wacom EMR – anzi, la Wacom AES è molto più precisa in quanto non ci sono problemi di parallasse e calibrazione.
      L’unica vera nota negativa sono le penne alimentate a batteria – e le batterie AAAA che costano un occhio dalla testa.

Comments are closed.