Windows 10 Cloud, quasi pronto il ritorno di Windows RT

Microsoft si prepara a lanciare una nuova edizione di Windows 10, denominata Windows 10 Cloud: dalle prime indiscrezioni si tratterebbe di qualcosa molto simile a Windows RT, anche se non limitato ai processori ARM.

Nell’ormai lontano 2012, insieme a Windows 8, Microsoft lanciava anche Windows RT, che altro non era che una particolare versione di Windows 8 per processori ARM dove l’utente non aveva modo di utilizzare i normali programmi .exe – tutte le applicazioni andavano installate dal Windows Store.

Windows RT era un ottimo sistema operativo, immune da virus e malware e soprattutto perfetto per le esigenze della maggior parte degli utenti non professionisti che usano Office e navigano. Commercializzato in modo pessimo – e fortemente castrato dal fatto che nel 2012 (come ora, del resto) il Windows Store è incredibilmente vuoto di “app” – Windows RT è stato abbandonato senza annunci a causa dello scarso successo commerciale in modo simile a quanto fatto con Windows Phone. Non è però detta l’ultima parola.

Windows 10 Cloud

Se Windows RT è morto, Microsoft sarebbe infatti al lavoro su qualcosa di così simile da essere di fatto identico: si tratta di Windows 10 Cloud, una nuova versione di Windows 10 che, nome a parte, poco ha a che vedere con la nuvola delle informazioni. Secondo i rumori che rimbalzano in rete, e grazie ad una notevole esclusiva della squadra di Windows Blog Italia, si può infatti comprendere come Windows 10 Cloud sia di fatto identico a Windows 10 – con due significative differenze. La prima è che può operare anche (ma non solo) su processori ARM; la seconda è che l’utente avrà modo di installare solo le applicazioni dal Windows Store (o quelle convertite alla Universal Windows Platform attraverso Project Centennial).

AGGIORNAMENTO: secondo MS Power User, Windows 10 Cloud potrebbe essere aggiornato a Windows 10 Pro. Apparentemente il nuovo sistema operativo sarebbe quindi una via di mezzo tra Windows RT e Windows 8.1 con Bing. Da Windows RT il nuovo Windows 10 Cloud erediterebbe la possibilità di installare applicazioni solo attraverso il Windows Store, mentre da Windows 8.1 con Bing verrebbe ereditata la gratuità per i produttori, che potranno installarlo su macchine a bassissimo costo senza pagare le licenze; all’utente finale sarà poi lasciata la scelta se avere limitazioni o se rimuoverle – pagando una certa cifra e specifiche del dispositivo permettendo.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonti | Windows Blog Italia e MSPowerUser