DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Windows 10 Cloud, quasi pronto il ritorno di Windows RT

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Microsoft si prepara a lanciare una nuova edizione di Windows 10, denominata Windows 10 Cloud: dalle prime indiscrezioni si tratterebbe di qualcosa molto simile a Windows RT, anche se non limitato ai processori ARM.

Nell’ormai lontano 2012, insieme a Windows 8, Microsoft lanciava anche Windows RT, che altro non era che una particolare versione di Windows 8 per processori ARM dove l’utente non aveva modo di utilizzare i normali programmi .exe – tutte le applicazioni andavano installate dal Windows Store.

Windows RT era un ottimo sistema operativo, immune da virus e malware e soprattutto perfetto per le esigenze della maggior parte degli utenti non professionisti che usano Office e navigano. Commercializzato in modo pessimo – e fortemente castrato dal fatto che nel 2012 (come ora, del resto) il Windows Store è incredibilmente vuoto di “app” – Windows RT è stato abbandonato senza annunci a causa dello scarso successo commerciale in modo simile a quanto fatto con Windows Phone. Non è però detta l’ultima parola.

Windows 10 Cloud

Se Windows RT è morto, Microsoft sarebbe infatti al lavoro su qualcosa di così simile da essere di fatto identico: si tratta di Windows 10 Cloud, una nuova versione di Windows 10 che, nome a parte, poco ha a che vedere con la nuvola delle informazioni. Secondo i rumori che rimbalzano in rete, e grazie ad una notevole esclusiva della squadra di Windows Blog Italia, si può infatti comprendere come Windows 10 Cloud sia di fatto identico a Windows 10 – con due significative differenze. La prima è che può operare anche (ma non solo) su processori ARM; la seconda è che l’utente avrà modo di installare solo le applicazioni dal Windows Store (o quelle convertite alla Universal Windows Platform attraverso Project Centennial).

AGGIORNAMENTO: secondo MS Power User, Windows 10 Cloud potrebbe essere aggiornato a Windows 10 Pro. Apparentemente il nuovo sistema operativo sarebbe quindi una via di mezzo tra Windows RT e Windows 8.1 con Bing. Da Windows RT il nuovo Windows 10 Cloud erediterebbe la possibilità di installare applicazioni solo attraverso il Windows Store, mentre da Windows 8.1 con Bing verrebbe ereditata la gratuità per i produttori, che potranno installarlo su macchine a bassissimo costo senza pagare le licenze; all’utente finale sarà poi lasciata la scelta se avere limitazioni o se rimuoverle – pagando una certa cifra e specifiche del dispositivo permettendo.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonti | Windows Blog Italia e MSPowerUser


Tags: ,


condividi questo articolo:
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati