DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Microsoft OneNote utile per dislessia e BES, confermato dai primi studi

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Docenti e Tablet PC, Esempi di utilizzo, Notizie, Notizie ed Articoli, Programmi e Applicazioni, Studenti e Tablet PC, Tablet PC e Guide, Tablet PC Education

Una ricerca introduttiva dell’Associazione Britannica per la Dislessia evidenzia come Strumenti di Apprendimento per OneNote, e in particolare lo Strumento di Lettura Immersiva, sia in grado di portare ad un significativo aumento della comprensione del testo e del benessere emotivo nei ragazzi dislessici.

Inizialmente rilasciato poco più di un anno fa, il componente aggiuntivo Strumenti di Apprendimento per OneNote (conosciuto anche con il nome inglese Learning Tools for OneNote) viene riconosciuto, da una ricerca introduttiva, come d’aiuto per facilitare l’apprendimento e il benessere di bambini dislessici.

A seguito di uno studio di undici settimane condotto dall’Associazione Britannica per la Dislessia (British Dyslexia Association) presso la Knowl Hill School di Pirbright, ad una cinquantina di chilometri a sud-ovest di Londra, emergono nuove conferme dell’utilità degli Strumenti di Apprendimento per OneNote con soggetti dislessici.
Lo studio iniziato lo scorso settembre ha visto Microsoft prestare alla piccola scuola, che vanta solo una cinquantina di studenti e che è specializzata nell’insegnamento a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali, venticinque Surface Pro 4 dotati di OneNote 2016 e del componente aggiuntivo Strumenti di Apprendimento; i Tablet PC sono stati poi dati in mano direttamente agli allievi, la maggior parte dei quali appartenenti alla Junior School.

In totale hanno partecipato allo studio venti bambini e ragazzi, anche se per vari motivi non tutti hanno avuto modo di partecipare allo studio per tutta la sua durata. I risultati preliminari evidenziano un miglioramento nel comportamento in aula per 16 ragazzi su 18, mentre 11 ragazzi su 16 riportano un miglioramento nella comprensione dei testi utilizzando la funzione “Strumento di Lettura Immersiva“, che permette all’alunno di leggere un qualsiasi testo isolando maggiormente le singole parole ma anche permettendo al sistema di leggere il testo grazie al sintetizzatore vocale integrato in Windows 10.
Secondo la dirigente scolastica Janet Lusty uno dei grandi vantaggi dell’uso di Strumenti di Apprendimento è la possibilità di donare indipendenza agli allievi, che con il Tablet PC possono eseguire più compiti in maniera autonoma con una conseguente aumentata fiducia nelle proprie capacità.

Anche se i numeri decisamente ridotti del campione impediscono di dare una chiara validità e generalizzazione allo studio, i risultati ottenuti nei mesi passati dalla Knowl Hill School possono comunque essere un interessante spunto per docenti ed istituti che vogliano provare questi applicativi forniti gratuitamente da Microsoft. Strumenti di Apprendimento per OneNote è utilizzabile su qualsiasi PC o Tablet PC dotato di sistema operativo Windows 7, 8 o 10 – anche se la totalità delle funzioni sono disponibili solo su Windows 10.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Sky


Tags: , , , , ,


condividi questo articolo:
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati