DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Acer aggiorna lo Switch 12 Alpha, arriva lo Switch 5: Kaby Lake e nuova penna

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Durante l’evento [email protected] 2017 di New York la taiwanese Acer presenta il successore dello Switch Alpha 12 SA5-271: è il nuovo Acer Switch 5, che guadagna i più recenti processori Intel Kaby Lake ma soprattutto una nuova penna.

Acer presenta a New York, nel corso dell’annuale evento [email protected], un nuovo Tablet PC ibrido non professionale ispirato al Surface – anche se di fatto non è una novità assoluta in quanto si tratta del successore dello Switch Alpha 12 SA5-271 che era stato presentato esattamente un anno fa nell’edizione 2016 dell’evento.

Il nuovo Acer Switch 5 riprende quasi totalmente le linee del modello dell’anno passato: lo schermo IPS resta da 12 pollici in 3:2 ad alta risoluzione (2160×1440) ma, soprattutto sul lato sinistro, viene a modificarsi la pulsantiera (con l’introduzione di un lettore di impronte digitali che funziona anche da pulsante di accensione, una soluzione già vista sull’ASUS Transformer 3 T305CA) e la posizione di alcuni sensori affogati nella cornice dello schermo.

Acer Switch 5 Tablet PC

Modificato è anche il sostegno integrato, sempre a forma di U ma ora privo della vasta fascia in gomma antiscivolo presente nello Switch Alpha 12; il sostegno è stato anche ridisegnato in modo da poter essere gestito con una sola mano, aprendosi e richiudendosi automaticamente quando lo schermo viene sollevato o abbassato. Modifiche sono evidenti anche al colore, con il retro in alluminio anodizzato che diventa più scuro rispetto al modello dello scorso anno.

Acer Switch 5 Tablet PC

Dentro la scocca vengono alloggiati i più recenti processori Kaby Lake serie U, raffreddati dallo stesso sistema a liquido Acer Liquid Loop inizialmente introdotto nello Switch Alpha 12 SA5-271, sistema che permette al Tablet PC di essere sempre perfettamente silenzioso in quanto privo di ventole. Ai processori sono affiancati un massimo di 8 GB di memoria RAM LPDDR3 e dischi a stato solido ad altissime prestazioni (SSD PCI-E NVMe) da 256 o 512 GB.

La novità forse più interessante risiede però nel digitalizzatore attivo, che muta rispetto allo Switch Alpha 12 SA5-271: se quest’ultimo utilizzava un molto problematico e di fatto inutilizzabile pannello Synaptics di seconda generazione (pannello usato anche in molti altri dispositivi Acer dell’anno passato e sul Fujitsu Stylistic R726), il nuovo Switch 5 usa una tecnologia diversa ed una penna alimentata a batteria e sensibile a 1024 livelli di pressione. Acer non ha fornito dettagli sul pannello utilizzato ma la presenza di 1024 livelli esclude una tecnologia Wacom AES; estetica e sensibilità rendono invece altamente probabile l’adozione di tecnologia N-Trig (Microsoft Pen) o simile.

Acer Switch 5 Tablet PC

Le specifiche complete del nuovo Acer Switch 5 evidenziano:

  • Processori Intel Core i5-7200U o i7-7500U
  • Grafica integrata Intel HD620
  • 4 o 8 GB di memoria RAM LPDDR3
  • Dischi SSD NMVe da 256 o 512 GB
  • Schermo IPS da 12 pollici (2160×1440)
  • Digitalizzatore attivo
  • USB 3.1; USB-C 3.1; microSD; audio combo
  • WiFi 802.11ac; Bluetooth
  • Doppia videocamera da 2 e 5 MP
  • Audio stereo Acer TrueHarmony con Smart Amplifier
  • Peso: 920 grammi senza tastiera
  • Dimensioni: 293×202×9,6 mm
  • Autonomia dichiarata: 10,5 ore
  • Windows 10 Pro o Windows 10 Home

L’Acer Switch 5 arriverà in tutto il mondo a partire da giugno; per l’Europa è previsto un prezzo di partenza di 1099 euro IVA inclusa mentre negli USA si potrà partire da solo 799 dollari, segno che al momento Acer prevede di portare solo configurazioni di fascia alta nel vecchio continente. Nella confezione sarà presente la penna e la tastiera-custodia retroilluminata.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Acer


Tags: , , ,


condividi questo articolo:
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati