DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Penna, tocco ma niente anima 2-in-1 per il nuovo Surface di Microsoft

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Microsoft presenta ufficialmente il nuovo Surface Laptop, il primo dispositivo Surface che non si converte per diventare un tablet o una superficie da usare con le dita e con la penna – nonostante comunque sia dotato di digitalizzatore attivo.

Nel corso dell’evento newyorkese di presentazione del nuovo Windows 10 S, Microsoft ha introdotto un nuovo dispositivo della famiglia Surface, il nuovo Surface Laptop: per la prima volta siamo davanti ad un prodotto non riconducibile ad una superficie.

Microsoft ha introdotto i primi Surface nel 2008: ai tempi erano dei tavoli multimediali pensati per essere usati soprattutto in spazi pubblici. Con l’uscita del Surface Pro e del Surface RT, nel 2013, i tavoli sono stati rimarchiati “PixelSense” e il marchio Surface è stato utilizzato da una serie di dispositivi – i Tablet PC Surface e Surface Pro, gli ibridi Surface Book, gli “all-in-one” Surface Studio e i megaschermi multimediali Surface Hub – comunque caratterizzati da essere, o essere trasformabili, in “superfici”. Il nuovo Surface Laptop si inserisce in questo scenario con una enorme differenza: è un “semplice” dispositivo a conchiglia.

Surface Laptop

Semplice tra virgolette: basato su uno schermo da 13,5 pollici con digitalizzatore N-Trig (Microsoft Pen) saldamente fissato ad una tastiera impreziosita con tessuto Alcantara, il nuovo Surface non è di certo un dispositivo normale e di poco pregio – ma resta comunque un dispositivo che richiede un punto d’appoggio, dove la tastiera ed il desktop dominano quasi incontrastati. Le specifiche complete del nuovo dispositivo evidenziano:

  • Processori Intel Core i5 o i7 (Kaby Lake U)
  • Scheda video integrata Intel HD620 o Intel Iris HD640
  • 4, 8 o 16 GB di memoria RAM
  • Dischi SSD da 128, 256 o 512 GB
  • Schermo da 13,3 pollici (2256×1504) con tecnologia PixelSense
  • Digitalizzatore attivo N-Trig
  • USB 3.0; miniDisplayPort, audio combo 3,5 mm
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.0
  • Altoparlanti stereo Omnisonic
  • Videocamera frontale HD con supporto Windows Hello
  • Sistema operativo Windows 10 S
  • Dimensioni: 308×223×14,5 mm
  • Peso: 1250 grammi

Surface Laptop laterale

Indirizzato al mercato dell’educazione superiore, il nuovo dispositivo sarà commercializzato a partire da metà giugno con il nuovo sistema operativo Windows 10 S – ma sarà possibile eseguire il passaggio gratuito a Windows 10 Pro entro la fine dell’anno. Non è la prima volta che la possibilità di usare la penna sullo schermo viene inserita in dispositivi non convertibili o non ibridi: nel 2004 Acer aveva prodotto un PC decisamente particolare con digitalizzatore Wacom – era l’Acer TravelMate TM250PE.

Articolo di Tablet PC Italia


Tags: , ,


condividi questo articolo:
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati