Il Surface Pro 5 non arriverà a breve, a detta di Panos Panay

Si tratta di uno dei Tablet PC più attesi – ma bisognerà attendere ancora. Secondo Panos Panay, infatti, non esiste ancora “qualcosa come un Pro 5” – e la famiglia Surface Pro dovrà quindi attendere per un rinnovo dei processori.

Panos Panay, capo della della divisione dispositivi di Microsoft, rivela in una intervista a CNET che la società fondata da Bill Gates non sarebbe intenzionata a lanciare un Surface Pro 5 in tempi brevi – se come Surface Pro 5 si intende un dispositivo più o meno simile al Surface Pro 4 ma dotato dei più recenti processori Intel Core di settima generazione.

Intervistato a lato dell’evento di lancio del Surface Laptop e di Windows 10 S, il dirigente Microsoft ha parlato anche dei dispositivi Surface già sul mercato e in particolare del Surface Pro 4 che, a detta di Panay, è un dispositivo che mantiene tutta la sua competitività nonostante sia stato lanciato un anno e mezzo fa. Introdurre un nuovo dispositivo con il semplice scopo di aggiornare il processore e poco più avrebbe quindi poco senso.

Surface Pro 4

Un Surface Pro 5 potrebbe quindi arrivare quando saranno disponibili vere innovazioni, come un sensibile aumento dell’autonomia o una sensibile riduzione del peso: considerate le differenze relativamente ridotte tra i processori Core di sesta e settima generazione il gioco non varrebbe quindi la candela.
Un ragionamento comprensibile, in particolare se si tiene conto che Microsoft resta prevalentemente una azienda produttrice di software e servizi dove l’hardware comporta una percentuale molto ridotta del fatturato. Dispositivi come il Surface sono nati ed esistono infatti più che altro per spingere i produttori di PC a migliorarsi e ad osare – e sotto questo aspetto la linea Surface Pro è pienamente riuscita nel suo scopo, portando alla creazione di prodotti come l’HP Elite x2 1012 G2 o il Lenovo Miix 710.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | CNET