DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Wacom Bamboo Ink Smart Stylus ufficiale, compatibile con Wacom AES e N-Trig

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Wacom presenta ufficialmente la nuova Bamboo Ink Smart Stylus, la penna “universale” multi-protocollo che può essere usata sia con i Tablet PC dotati di digitalizzatore Wacom AES sia con i Tablet PC dotati di digitalizzatore N-Trig (Microsoft Pen Protocol).

Inizialmente introdotta più di un anno fa e recentemente arrivata in modo silenzioso in alcuni negozi americani, la nuova penna Wacom Bamboo Ink Smart Stylus diventa ufficiale a lato del Computex 2017 di Taipei.

La prima penna multi-protocollo della storia, capace di funzionare sia con i Tablet PC dotati di digitalizzatore Wacom AES sia con i modelli dotati di digitalizzatore N-Trig (Microsoft Pen), si prepara quindi ad arrivare nelle mani degli utenti di tutto il mondo, che la potranno utilizzare con la maggior parte dei Tablet PC di ultima generazione – o perlomeno con la maggior parte dei modelli di fascia medio-alta (non è infatti compatibile con le tecnologie Synaptics, Wacom EMR e Goodix).Wacom Bamboo Ink multi-protocol for Windows Devices

Strutturalmente parlando, la nuova Bamboo Ink è lunga 147 millimetri ed ha un diametro di un centimetro – la sezione non è però tonda come nella maggior parte delle penne, ma più ergonomica, leggermente triangolare; la superficie è inoltre dotata di una finitura gommata, per una maggior comodità d’uso. Sul bordo sono presenti due pulsanti le cui funzioni possono essere personalizzate mediante la finestra della penna Wacom che si crea nel Pannello di Controllo dopo aver installato i driver migliorati, driver che sono stati aggiornati alla versione 7.3.4-36 proprio in occasione del lancio della Bamboo Ink. I pulsanti laterali, se premuti contemporaneamente per due secondi, permettono inoltre di passare dal protocollo Wacom AES al protocollo N-Trig (Microsoft Pen) – di base la penna è pensata per essere utilizzata su dispositivi Wacom.

Wacom Bamboo Ink Triangular profile and side buttons

Wacom Pen Feel Drivers for Bamboo Ink

Un terzo pulsante, gestito via Bluetooth, è inoltre presente sul retro e permette di attivare rapidamente Windows Ink, Sticky Notes o applicazioni e funzioni personalizzate; il pulsante può ospitare tre funzioni diverse a seconda delle modalità di pressione (veloce, prolungata o doppia).
La personalizzazione della penna arriva anche alla punta: se di base la penna è fornita con una punta soffice di colore nero, nella confezione sono presenti anche tre punte aggiuntive – una seconda punta soffice, una punta di media durezza e una punta dura; l’utente può quindi cambiarle a piacimento in modo da personalizzare l’esperienza di scrittura in base alle preferenze ma anche in base alla qualità dello schermo.
Come la maggior parte delle penne Wacom AES ed N-Trig, anche la Bamboo Ink è alimentata da una batteria AAAA.

Dal punto di vista delle specifiche, la penna è sensibile a 4096 livelli di pressione mentre apparentemente non fornisce allo schermo indicazioni relative all’angolazione. Identificata dal codice CS321AK (o CS-321), la nuova Bamboo Ink è già in vendita negli USA e a brevissimo arriverà in tutto il mondo con un prezzo di listino di 69,99 euro o 69,99 dollari.
Di certo siamo davanti ad un accessorio molto atteso da tutti gli utenti non professionali in quanto in molti casi le macchine acquistabili nei negozi, come ad esempio il nuovo Spectre 13 x360 serie 13-ac000 o il Lenovo Miix 720, sono dotate di digitalizzatore attivo ma la penna non è inclusa nella confezione; almeno per quanto riguarda la tecnologia Wacom AES, inoltre, le penne “marchiate” dai produttori non sono quasi mai intercambiabili in quanto “bloccate” in modo da essere usate solo sui dispositivi di quello specifico produttore e procurarsi le penne ufficiali non sempre è semplice. In quest’ottica la Bamboo Ink Smart Stylus permetterà all’utente di trovare più semplicemente la penna per il proprio Tablet PC.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Wacom


Tags: , , ,


condividi questo articolo:
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati