DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Intel presenta “Kaby Lake R”: i5 e i7 quad-core per Tablet PC di fascia alta

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Approfondimenti, Notizie, Notizie ed Articoli, Tablet PC e Guide

Intel presenta ufficialmente i primi processori Intel Core i5 e Core i7 di ottava generazione che verranno utilizzati a nei prossimi mesi in PC e Tablet PC di fascia medio-alta.

La fine dell’anno si avvicina – e con essa il normale rinnovo dell’offerta Intel. Nel corso di un evento dedicato la società di Santa Clara ha quindi introdotto ufficialmente i primi quattro processori Intel Core di ottava generazione, introducendo nello specifico quattro nuovi modelli: due Core i5 e due Core i7, tutti quad-core appartenenti alla serie U e pensati per i dispositivi mobili.

Inaspettatamente siamo però davanti a dei modelli che non adottano l’attesa architettura “Coffee Lake” (che sarà realizzata con il nuovo processo produttivo 14nm++) ma la nuova “Kaby Lake R” (ovvero Kaby Lake Refresh) che, come il nome fa ben intuire, si presenta come una evoluzione dell’architettura “Kaby Lake” (e che utilizza il processo produttivo 14nm+ attualmente utilizzato per fabbricare i Core di settima generazione). L’ottava generazione di processori Intel sarà quindi una generazione ibrida, che vedrà la presenza di diverse architetture e diverse tecnologie produttive; il passaggio ai 10 nanometri arriverà invece solo nel 2018 con l’architettura “Cannon Lake”, architettura che dovrebbe anch’essa far parte dell’ottava generazione.

Intel Kaby Lake Refresh Chip

Se i nuovi quattro processori, identificati dalle sigle Core i7-8650U, Core i7-8550U, Core i5-8350U e Core i5-8250U, non sono quindi dotati di una architettura completamente nuova, siamo comunque davanti a prodotti che vantano caratteristiche completamente diverse rispetto ai “Kaby Lake U” utilizzati all’interno di PC e Tablet PC negli ultimi dodici mesi. La differenza principale risiede nel fatto che si tratta di quattro modelli quad-core: fino ad ora la quasi totalità dei processori Intel destinati al mondo mobile è infatti stata caratterizzata da due soli core, con l’eccezione dei molto più potenti (ma anche molto meno attenti all’autonomia) modelli delle famiglie -HQ e -HK.

Intel Kaby Lake Refresh

Se però i modelli -HQ e -HK hanno un TDP di ben 45 Watt – e sono infatti montati quasi unicamente su macchine per videogiocatori o per uso grafico, macchine caratterizzata da dimensioni superiori e impianti di raffreddamento superiori – i quattro nuovi “Kaby Lake Refresh” sono modelli serie -U, sono quad-core e sono dotati di un TDP di appena 15 Watt – lo stesso degli attuali modelli -U dual-core. Questo significa che (almeno teoricamente) scaldano quanto gli attuali dual-core e che quindi potrebbero essere facilmente inseriti all’interno di macchine come il Surface Pro o l’HP Spectre 13 serie 13-ac000 senza modifiche al sistema di raffreddamento e alle dimensioni della macchina. L’aumento dei core non dovrebbe avere particolari impatti sull’autonomia, che dovrebbe raggiungere le dieci ore su macchine di fascia alta; come normale i produttori potranno poi scegliere di alzare od abbassare il TDP per permettere consumi ridotti e raffreddamento passivo – o un aumento prestazionale.

Intel Kaby Lake Refresh

Ovviamente l’aumento dei core comporta un sensibile aumento prestazionale: Intel parla di un miglioramento del 40% rispetto ai serie -U della settima generazione. In termini generali i quattro nuovi processori hanno tutti 4 core e 8 thread; la cache L3 raddoppia ed arriva a 8 MB (per i Core i7, i Core i5 raddoppiano a 6 MB).
Non cambia nulla per quanto riguarda la grafica e la memoria RAM: come gli attuali “Kaby Lake U” tutti i nuovi modelli “Kaby Lake R” vantano la scheda video integrata Intel HD620 e supportano un massimo di 32 GB di memoria DDR4-2400 o LPDDR3-2133.

Intel Kaby Lake Refresh Details

I primi PC e Tablet PC con processori “Kaby Lake R” arriveranno nei negozi nel corso del mese di novembre, in tempo per il periodo natalizio – si tratterà però di modelli pensati principalmente per uso domestico od educativo: i quattro nuovi processori sono infatti tutti privi della tecnologia Intel vPro, normalmente presente sui dispositivi professionali ad aziendali.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Intel


Tags: , ,


condividi questo articolo:
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati