DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Intel introduce i Pentium Gold e Silver, ma per il momento non cambia nulla

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Approfondimenti, Notizie, Notizie ed Articoli, Tablet PC e Guide

Nel tentativo di rendere più chiara agli utenti finali la sua offerta, Intel annuncia un cambio di nome per i processori di fascia bassa della famiglia Pentium che, a seconda dell’architettura e della potenza, verranno divisi tra le nuove famiglie “Pentium Gold” e “Pentium Silver”.

Intel annuncia un cambio di nomi per i suoi processori della famiglia Pentium, che verranno divisi in due famiglie, Pentium Gold e Pentium Silver. Come chiaramente comprensibile, le due famiglie sono disposte gerarchicamente, con i Pentium Gold destinati a macchine più performanti e costose.

Intel usa il nome Pentium da moltissimi anni e negli anni Novanta questo nome indicava il meglio del meglio dell’offerta di Santa Clara – e in generale il meglio disponibile sul mercato. Solo con l’avvento dei processori Core, ormai dieci anni fa, il marchio è stato “declassato” per indicare processori di fascia bassa o medio-bassa. Negli ultimi anni il marchio “Pentium”, così come il “Celeron”, ha rappresentato un calderone abbastanza vasto di architetture, con processori molto diversi per numero di core, prestazioni e funzionalità – il che non ha reso molto semplice all’utente finale la scelta consapevole del prodotto acquistato.

Nel tentativo di rendere più semplice per l’utente finale la comprensione della tecnologia presente nei prodotti a scaffale – ma sicuramente anche nel tentativo di spazzare via la percezione che i Pentium siano processori scadenti di molto inferiori ai Core i3 – Intel ha quindi scelto di riorganizzare i processori in due famiglie. Almeno per quanto riguarda i processori per dispositivi portatili e Tablet PC, però, siamo davanti (perlomeno al momento) ad un semplice cambio di estetica del badge che si trova incollato sulla scocca del PC e per il momento non c’è intenzione di introdurre nuovi processori o di cambiare il nome ai processori già sul mercato – che resteranno chiamati “Pentium” e non “Pentium Gold” o “Pentium Silver”. In termini generali, i modelli basati su architettura “Kaby Lake” (la stessa usata dai processori della famiglia Core, presenti in genere sui convertibili economici da 13-14 pollici) avranno badge “Pentium Gold”, mentre i modelli con architettura “Apollo Lake” (in genere montati sui convertibili economici da 11 pollici) avranno badge “Pentium Silver”.

Articolo di Tablet PC Italia

Be Sociable, Share!

Tags:


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati