DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

ASUS Transformer Mini T103HAF in Italia a 399 euro nella versione senza 4G eSIM

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Presentato in modo molto discreto nel corso del Computex 2017 lo scorso giugno, il nuovo ASUS Transformer Mini T103HA arriva in Italia, con la configurazione T103HAF priva di connettività 4G/LTE.

Senza annunci ufficiali e in modo inaspettato, il nuovo ASUS Transformer Mini T103HA (citato in alcuni documenti ufficiali anche come Transformer Book) arriva sul mercato italiano, mettendosi in mostra con un prezzo di lancio di 429 euro IVA inclusa che già viene ribassato da alcuni negozi a 399 euro.

Presentato in modo estremamente discreto nel corso del Computex 2017 nel giugno passato, il nuovo Tablet PC ultracompatto ed ultraleggero di ASUS si presenta come un completo rinnovo del T102HA, di cui riprende le linee ed il concetto (così come la quasi totalità delle specifiche tecniche).

ASUS Transformer Mini T103HAF

Se l’estetica del T103HA è di fatto pressochè identica a quella del T102HA, con un’osservazione nemmeno troppo approfondita si può però facilmente notare come T102HA e T103HA siano due dispositivi completamente diversi e in particolare la diversa posizione delle porte (con USB 3.0 e microUSB separate dalla microHDMI, ora posizionata sul lato opposto) rivela una scheda madre completamente riprogettata. Tra i dettagli modificati nel T103HA particolarmente significativi risultano essere anche l’assenza del lettore di impronte digitali, che nel T102HA era inserito sul retro in una posizione normalmente occupata dalla videocamera, e la diversa posizione del lettore di microSD, ora situato sotto il sostegno integrato (in una posizione meno accessibile ma molto più protetta).ASUS Transformer Mini T103HAF

Lo stesso sostegno integrato risulta essere uno dei maggiori cambiamenti nel T103HA: lo snodo è stato reso più duro e rigido, e quindi capace di sostenere meglio il dispositivo nell’uso a scrivania – ma anche, probabilmente, di resistere maggiormente nel tempo. Rispetto al T102HA muta anche leggermente lo spessore, che arriva a 15,7 millimetri, ed il peso, che aumenta di ottanta grammi raggiungendo gli 870 (con tastiera).

ASUS Transformer Mini T103HAF

Dato che non sono note particolari problematiche nel T102HA, non sono chiare le motivazioni di una riprogettazione così radicale del dispositivo che però resta concettualmente identico al predecessore; del resto non è un comportamento nuovo da parte del produttore taiwanese in quanto già lo scorso anno ASUS aveva compiuto una operazione simile portando sul mercato il T304, versione riprogettata del T303, a pochi mesi dal lancio di quest’ultimo. Le specifiche tecniche dell’ASUS Transformer Book T103HA, nella configurazione T103HAF-GR033T che al momento risulta essere l’unica in commercio in Italia, evidenziano:

  • Processore Intel Atom x5-Z8350
  • Scheda video integrata Intel HD
  • 4 GB di memoria RAM LPDDR3
  • Disco eMMC da 128 GB
  • Schermo da 10,1 pollici (1280×800), lucido
  • Digitalizzatore attivo N-Trig (Microsoft Pen Protocol)
  • USB 3.0; microUSB; microHDMI; microSD
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.0
  • Videocamera frontale da 2 MP
  • Batteria integrata
  • Dimensioni: 261×172×15,7 mm
  • Peso: 870 grammi con tastiera
  • Windows 10 Home a 64 bit

Sicuramente da sottolineare è che la configurazione T103HAF-GR033T include anche la penna all’interno della confezione. Ancora nessuna notizia, invece, della versione 4G del T103HA, che non arriverà in Italia in quanto gli operatori dello Stivale al momento non supportano le eSIM.

Articolo di Tablet PC Italia


Tags: , , ,


condividi questo articolo:
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati