DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Cosa sono i Tablet PC

Personal Computer completi, PC portatili dotati di una forma particolare e di maggiori capacità di input: ecco cosa sono i Tablet PC, dispositivi nati alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, rilanciati da Microsoft nel 2002 con Windows XP Tablet PC Edition e completamente rinnovati nel 2012 con Windows 8.

Cos’è un Tablet PC

Un Tablet PC è un computer portatile, dotato di tutta la connettività e di tutte le funzionalità che ci si aspetta da un normale PC dotato si sistema operativo Windows 7 o Windows 8. Oltre a queste funzionalità normali, un Tablet PC può essere utilizzato con le dita o con una penna grazie alla presenza di un digitalizzatore integrato nello schermo. In parole povere un Tablet PC è un normale PC portatile, utilizzabile non solo con mouse e tastiera ma anche attraverso lo schermo; un Tablet PC è un normale PC portatile in grado di essere utilizzato in più situazioni e in più posti rispetto ad un normale PC portatile.


Un Tablet PC non è un Tablet Computer: anche se spesso la stampa generalista fa confusione con i termini, i Tablet Computer come l’Apple iPad, il RIM BlackBerry PlayBook, il Samsung Galaxy Tab o uno qualunque dei tablet con sistema operativo Android, sono dispositivi profondamente diversi dai Tablet PC e non possono in alcun modo essere associati ad essi. I tablet con sistema operativo Apple iOS, RIM o Android sono dispositivi pensati quasi esclusivamente per la visualizzazione di contenuti ed utilizzano un sistema operativo fortemente limitato inizialmente pensato per telefoni di tipo smartphone. Un Tablet PC è invece un vero e proprio PC, dotato di un normale sistema operativo Windows; è un dispositivo compatibile con tutte le periferiche per PC, capace di creare, modificare e visualizzare qualsiasi formato di file, capace di interfacciarsi in una rete domestica od aziendale senza difficoltà e senza comprometterne la sicurezza e capace di utilizzare tutte le applicazioni per Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 senza alcun tipo di limitazione.


Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati