Cosa sono i Tablet PC

Tipologie di Tablet PC per digitalizzatore

I Tablet PC possono essere divisi in base alle modalità con cui l’utente può interfacciarsi ad esso. Esistono infatti i Tablet PC utilizzabili mediante le sole dita ed i Tablet PC che possono essere utilizzati unicamente con particolari penne che sfruttano tecnologie elettromagnetiche. Una via di mezzo tra questi gruppi è rappresentata dai Tablet PC che si possono utilizzare sia con le dita che con la penna.
I Tablet PC utilizzabili solo con la penna, chiamati anche “Pen Tablet PC” o “Digitizer Tablet PC” (il termine inglese “digitizer”, tradotto in italiano con digitalizzatore, viene comunemente usato per indicare unicamente i digitalizzatori attivi come il Wacom Penabled o il DuoSense di N-Trig), sono stati tra il 2002 ed il 2010 i Tablet PC più diffusi. Questi dispositivi, che uniscono le funzionalità di un Personal Computer alla semplicità della penna e della carta, offrono all’utente la possibilità di scrivere sullo schermo come se fosse di carta e annotare od evidenziare documenti Word, Excel, PowerPoint ed Outlook. Questi Tablet PC, che supportano la firma elettronica, sono molto utilizzati in particolare in ambito ospedaliero ed educativo.



I Tablet PC utilizzabili solo con le dita sfruttano generalmente un digitalizzatore passivo capacitivo multitocco (in inglese “multitouch”). Aumentati in numero a seguito del lancio dell’iPad, sono stati fino all’arrivo di Windows 8 dispositivi di qualità particolarmente bassa – Windows 7 ed i suoi predecessori non erano infatti pensati per l’uso con le sole dita e questi tablet, nel tentativo di copiare l’iPad, si mostravano spesso al limite dell’inutilizzabile. Con l’arrivo di Windows 8 il loro numero è aumentato e al momento rappresentano la gran parte dei Tablet PC non professionali in commercio.
Una via di mezzo tra questi gruppi è rappresentata dai Tablet PC utilizzabili con le dita e con la penna: diventati comuni dal 2007 a seguito del lancio del Dell Latitude XT, questi Tablet PC rappresentano il meglio dell’offerta in quanto offrono all’utente la possibilità di scegliere come utilizzare il dispositivo, senza compromessi.
Per maggiori informazioni sulle diverse tecnologie di digitalizzatori si rimanda all’articolo dedicato.