Sarà il 2006 l’anno dei Tablet PC?

Uno degli indici di misura della crescita nel 2005 del mercato dei Tablet PC in italia, o almeno dell’interesse su questo tipo di dispositivo, è l’aumento degli unique users di tabletPC.it: i ‘lettori’ del sito sono infatti triplicati nell’arco di quest’anno.
Crediamo che le motivazioni dietro a questo trend siano due:
# Le offerte iniziano ad essere competitive ed accessibili, sia per prestazioni che per il prezzo;
# La piattaforma Tablet PC inizia a essere considerata matura e non più una novità da inseguire.
Il fattore decisivo, purtroppo mancante, è il marketing da parte delle case produttrici e Microsoft: ancora inconsistente.
Il nostro auspicio è che nel 2006 le varie aziende produttrici, Microsoft Italia compresa, investiranno in campagne pubblicitarie come negli Stati Uniti: un marketing intelligente mirato al settore business, accademico/scolastico e, perchè no, anche a quello consumer.
Tuttavia il nostro bilancio sull’anno passato continua ad essere positivo, e ci auguriamo che il 2006 non sia da meno, e che si sviluppi principalmente su questi punti fondamentali:
* Crescita sostanziale del numero di Tablet PC venduti in italia
* Presenza italiana di aziende importanti come Motion e Averatec
* Presenza dei Tablet PC nei negozi di computer!
* Più disponibilità di software per i Tablet PC in italiano
* Drastica diminuzione di articoli che descrivono i Tablet PC come un ‘flop’
* Numero di unique users di tabletPC.it triplicati rispetto al 2005 (magari!).
Forse sognamo. Ma nonostante tutto sarà sicuramente un anno interessante. Non mancheranno le novità sul fronte hardware e software. Sarà annunciato l’Apple ‘iTablet? Sarà commercializzata la killer app per Tablet PC che tutti desiderano? Una novità sicura è già stata tuttavia annunciata, e si chiama Windows Vista.
Concludiamo augurando un buon anno sia ai nostri lettori che alla piattaforma stessa, nella speranza che il 2006 sia finalmente l’anno dei Tablet PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *