Microsoft Origami: Ecco perchè l’UMPC non sostituirà il Tablet PC

UMPC o Tablet PC? Gadgets simili ma anche molto diversi che non si sostituiranno a vicenda. Ecco il perché.
Nell’ultimo mese sembra che non si faccia altro che parlare di Microsoft Origami e di ultra-mobile PC.

Il buzz creato da questi mini gadgets nei forum, siti e communities di tutto il mondo, non si vedeva da tantissimo tempo.
Un’idea innovativa
In effetti l’idea è innovativa: un mini Tablet PC molto poco business e molto consumer: mp3, appunti al volo, posta elettronica, Wireless e connettività Bluetooth…il tutto unito ad un forte spirito “gamer”. Infatti l’UMPC è stato concepito anche come rivale della PSP di Sony: nel famoso video lancio della piattaforma Origami, abbiamo notato tutti il ragazzo che ci giocava in modo frenetico.


Facendo da parte l’aspetto ludico, l’UMPC sembrerebbe un PC a tutti gli effetti: Microsoft Windows XP Tablet PC Edition gli conferisce le sembianze di un PC normale. E in base a queste considerazioni, in alcuni ambienti di appassionati di tecnologie, è nato il sospetto che il Microsoft Origami potrebbe eclissare il Tablet PC.
La fine dei Tablet PC?
E’ solamente un parere, ma noi non crediamo che accadrà. I motivi sono molteplici: il primo è l’ergonomia. L’UMPC è un gadget splendido, ma chi ha bisogno di lavorare per diverse ore, magari sia con la penna che con la tastiera, sicuramente troverebbe difficoltà con uno schermo cosi piccolo.
Inoltre, XP Tablet PC Edition è ottimizzato per schermi da 10 pollici in su: l’UMPC presenta display troppo piccoli per consentire di lavorare, per esempio, su tante finestre contemporanamente.
E poi arriviamo alla potenza: sono mesi che parliamo di Windows Vista ed è sicuro che la prima generazione di Origami non potrà supportarlo.
In definitiva, crediamo che l’UMPC sia un invenzione altamente innovativa che potrà scalfire il mercato consumer e dare noie agli utenti di PSP, mp3 portatili o palmari.
Il Tablet PC rimane invece ancorato ad una sfera molto meno ludica: è perfetto per lo studio, per lavorare, per navigare, e per qualsiasi altra funzione notebook.
L’UMPC, invece, svolge sicuramente funzioni di mobile computing ma a nostro avviso al momento si incentra di piu su tasks di una clientela giovane, consumer, interessata al tempo libero e all’entertainment digitale.
Tablet PC e UMPC rivali?
Tablet PC e UMPC rivali? Niente affatto. E’ semplicemente Microsoft che continua a focalizzare la sua attenzione verso il mercato mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *