Recensione PDF Annotator 2

Nuova versione del programma di Grahl Software per scrivere con il proprio Tablet PC sui file PDF.
PDF Annotator 2, di Grahl Software, è un ottimo programma studiato apposta per manipolare documenti e indicato principalmente per i Tablet PC, a differenza del concorrente Bluebeam PDF Revu, perché si presta a sottolineature, evidenziazioni, aggiunta di appunti e note. Grazie a questo straordinario software, potete persino apporre la vostra firma sotto i documenti e poi spedirli tramite mail o stamparli.
Uno dei vantaggi di PDF Annotator 2 è quello di permettere all’utente di intervenire sui documenti direttamente dal proprio PC, senza il passare attraverso il foglio di carta. Così, per esempio, gli argomenti rilevanti possono essere sottolineati, si possono cerchiare alcune parole chiave, fare dei disegni, tracciare schemi o piccole tabelle, numeri, freccette, sigle, qualsiasi cosa vogliate.
Si possono anche inserire commenti servendosi della tastiera o del pennino, aggiungere immagini grazie alla funzione “stamp” e selezionare e salvare qualsiasi sezione del documento. Alla fine, il vostro lavoro può essere comodamente salvato come un nuovo documento PDF.
Oliver Grahl di GRAHL software design ha affermato: “il numero di funzioni che la nuova versione del software offre è aumentato in maniera esponenziale rispetto a quella precedente. Il programma è stato studiato per contesti di lavoro, come le università, in cui le sue straordinarie potenzialità vengono messe al servizio delle presentazioni elettroniche”.
I docenti solitamente mettono insieme vari documenti per illustrare la lezione e li proiettano su uno schermo. Microsoft PowerPoint, Soft Maker Presentations o OpenOffice.org’s Impress sono i programmi più comuni, utilizzati per ottenere presentazioni piacevoli alla vista ed esplicative, ma presentano uno svantaggio: non consentono di modificare parti del documento, né di sottolineare, fare disegni o tutto quello che può servire per accompagnare il discorso e renderlo comprensibile.
Neanche le più nuove applicazioni come Google Docs o Microsoft Office Live danno la possibilità di salvare le presentazioni, così come sono state modificate, in formato PDF. Il modo più semplice è scannerizzare i documenti cartacei e convertirli con appositi programmi, ma l’operazione è alquanto noiosa.
PDF Annotator 2 è in vendita a $69,95.
Modalità full screen
 

Il full screen è ideale per scrivere note durante le presentazioni.
Il full screen è ideale per scrivere note durante le presentazioni.

 
Adesso, PDF Annotator 2 alleggerisce il lavoro e consente di aprire un documento durante una presentazione e di visualizzarlo in modalità full-screen, eliminando margini e menù e mostrando solo la pagina interessata con piccoli tasti laterali di diverso colore. Passando con il mouse o con il pennino sui tasti fuoriescono i menù sottostanti. Questo sistema è estremamente funzionale, perché permette di sfruttare tutto lo spazio a disposizione, e rimuove tasti inutili. Inoltre, l’opzione “continuous view” ci fa scorrere il testo riga per riga, ed è un significativo passo avanti, rispetto al passato, quando si era costretti a proiettare il documento cartaceo, e a spostarlo manualmente di volta in volta, per mostrare tutto il contenuto. Senza contare tutti i disagi derivanti dal dover spesso regolare la messa a fuoco. Fortunatamente questa metodologia è ormai superata e chi deve presentare un progetto può proiettarlo facilmente in full-screen e apportare in tempo reale tutte le modifiche di cui ha bisogno, con tastiera o pennino. Si possono fare schizzi, si può sottolineare, si possono aggiungere numeri o testi. Pensate al vantaggio di mostrare un testo contenente parti in bianco da compilare con l’aiuto di chi ci segue, o spiegare un teorema matematico e risolverlo passo per passo, seguendo le ipotesi che nascono durante la lezione e tracciandole sullo schermo. E in più, non va trascurata l’opportunità di salvare tutti i documenti prodotti in formato PDF e renderli subito disponibili.
Pagine e segnalibri
 
Si possono creare bookmarks per punti specifici di un documento.
Si possono creare bookmarks per punti specifici di un documento.

 
A sinistra c’è il menù con la sezione “pages” e “bookmarks”. La nuova versione del programma permette di aggiungere e rimuovere pagine, ruotarle e cambiarne le dimensioni. I segnalibri, utili per spostarsi facilmente nelle aree del documento selezionate, possono essere raggruppati e divisi in sottocategorie.
Casella di testo
 
Le caselle di testo.
Le caselle di testo.

 
Ci sono più tipologie di text boxes, differenti per colori e dimensioni del testo. Il contenuto può essere variato in qualsiasi momento che sia un testo, un’immagine importata dal computer o un disegno realizzato manualmente. Le caselle di testo possono anche essere salvate e utilizzate in un secondo momento.
Auto-smooth
 
La funzione auto-smooth garantisce linee dritte.
La funzione auto-smooth garantisce linee dritte.

 
Questa è una funzione molto interessante. Se si disegna manualmente una retta
con l’evidenziatore, la matita o il pennarello è difficile che riesca
perfettamente dritta, ma cliccando il tasto auto-smooth segue perfettamente la
riga, realizzando ottime sottolineature.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *