HP presenta l'anti iPad: lo Slate 500

Scheda tecnica, foto e video del nuovo tablet di casa HP mirato ad una utenza professionale. E’ questo l’anti iPad?

Il nuovo Tablet PC targato HP ci fa tirare un sospiro di sollievo: finalmente viene presentato uno slate che sfrutta l’inchiostro digitale sviluppato e perfezionato da Microsoft negli ultimi 8 e passa anni.

Grazie alla penna lo Slate 500 offre opzioni in piu’ per la creazione di contenuti e l’uso delle applicazioni Windows a cui siamo abituati. Anche per questo HP lo classifica come un prodotto business.

Le caratteristiche tecniche sono:

– Sistema operativo: Genuine Windows® 7 Professional 32
– Processore: Intel® Atom™ Processor Z540 (1.86 GHz, 512 KB L2 cache, 533 MHz FSB)
– Peso: A partire da 0.68 kg
– Dimensioni: 23.40 x 1.47 x 15.00 cm
– RAM massima: 2 GB 800 MHz DDR2 SDRAM
– Disco rigiso: Solid State Flash Module fino a 64 GB
– Unita’ ottica: Esterna – USB 2.0 CD/DVD R/RW
– Schermo: Display 8.9″ WSVGA touchscreen
– Scheda grafica: Intel Graphics Media Accelerator 500 con Broadcom Crystal HD Enhanced Video Accelerator
– Porte: 1 x USB 2.0, 1x combo stereo headphone/mic jack, 1 x microfono integrato, 1 x power connector/HP Slate Cradle connector
– Slot: 1 x Secure Digital
– Audio: Ad alta definizione con altoparlanti integrati
– Cam: fotocamera 3MP; webcam VGA
– Input: Multitocco, penna digitale
– Wireless: 802.11b/g/n + Bluetooth 3.0 + HS combo
– Batteria: 2-cell (30 WHr) polymer
– Autonomia: Fino 5 ore

E’ questo l’anti iPad?

Altre informazioni su HP Slate 500

Video HP Slate 500
Foto HP Slate 500
HP Slate 500 Tablet PC: presentazione del prodotto, videorecensione e confronto con l’Apple iPad
– Dal forum: HP Slate 500

10 comments / Add your comment below

  1. Beh questo è un tablet pc, mentre l’ipad è un lettore multimediale.
    paragonarli “in toto” è un po’ insensato… come paragonare un ipod e un cellulare usato come lettore mp3… non sono propriamente la stessa cosa…

  2. Ciao Federico,

    Da XP (Tablet PC Edition) in poi i sistemi operativi Microsoft offrono una funzione che permette di scrivere su un tablet usando una penna e convertire la scrittura in testo.

    Una delle applicazioni piu’ usate per scrivere con la penna e’ OneNote, una sorta di blocco note con cui si possono scrivere note, aggiungere immagine ed elementi multimediali e link a pagine web.

    Le note scritte si possono convertire a testo oppore lasciarle cosi’ come sono. Anche perche la funzione i riconoscimento della scrittura permette di fare una ricerca testuale anche per la scrittura a mano!

    Quarda questo video per farti un’idea…

    http://www.youtube.com/watch?v=F-x2h4G66aM

  3. Ma per voi un tablet pc è serio solo se ha l’inchiosto digitale?

    Ma scusate: E’ serio quando permette sia quello sia quando non lo permette. Ma di sicuro non fa schifo se non lo permette.

    In fondo, l’inchiostro digitale è molto scomodo, al buio. Poi fate voi… boh!

  4. Credo che il successo dell’iPad ha dimostrato che la penna non e’ strumento essenziale per i tablet. Questo nessuno lo puo’ mettere in discussione.

    La penna e l’inchiostro digitale hanno delle applicazioni utilissime. Ed anche dal punto di vista ergonomico, usare la penna e’ spesso modo piu’ efficiente di interagire con il proprio PC.

    Apple la pensa diversamente e hanno provato, alla grande, che un’interfaccia ‘touch’ funziona benissimo. E comunque interessante notare come vengono vendute stilo per ipad 🙂

    Per me il dispositivo ideale e’ quello che offre tutte e due le opzioni. Cosa che posso fare con il mio Touchsmart. Windows 7 non e’ ottimizzato per l’esperienza touch e dunque spesso preferisco usare la penna (o la tastiera). Spero che futuri sistemi operativi Microsoft saranno usabili, in modo ‘touch’, come lo e’ l’iPad.

    Rimango leale a Windows perche utilizzo Office e programmi specializzati che spesso non vengono venduti per OSX / Android / Linux. E poi perche per quello che faccio non c’e’ app migliore di OneNote.

  5. DICO SOLO UNA COSA X CUI NON COMPREREI MAI QUESTO TABLET, NEL VIDEO SI VEDE CHE UN MEDICO Fà LO ZOOM SULLA LASTRA E VEDENDO QUELLA NON FLUIDITà NELLO ZOOM MI BASTA X FARMI CAPIRE CHE NON LO ACQUISTEROMAI,NONOSTANTE ERO DOPO IL TAB DI SAMSUNG MOLTO ATTENTO ALLE NEWS DI QUESTALTRO.

  6. Buongiorno a tutti,
    vorrei sapere se qualcuno lo ha finalmente provato e se è possibile installarvi un programma tipo Dragon (riconoscimento vocale).
    Grazie

  7. E’ un Tablet PC con Windows, puoi installare qualsiasi programma. Per le prove ti consiglio di guardare i siti USA in quanto per ora non è ordinabile al di fuori degli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.