Toshiba WT310 in Italia, contro il Surface Pro senza tastiera e Wacom

Toshiba lancia in Italia il nuovo Tablet PC WT310, mettendo in evidenza le differenze rispetto al Toshiba Portégé Z10t, che ha in più tastiera e digitalizzatore Wacom.

Toshiba Italia presenta ufficialmente il suo nuovo Tablet PC con Windows 8 Pro: si tratta del Toshiba WT310, caratterizzato da un formato “puro” e da uno schermo IPS da 11,6 pollici Full HD (1920×1080 pixel) con finitura antiriflesso.

Piccolo, compatto, potente e destinato ad un mercato professionale: il Toshiba WT310, uno dei primissimi dispositivi a sfruttare i processori Intel Core di terza generazione con TDP di soli 7 W, arriva sul mercato italiano in due configurazioni particolarmente attraenti per il prezzo – si parte infatti da soli 949 euro IVA inclusa – ma entrambe prive di digitalizzatore attivo Wacom: il WT310 sarà utilizzabile con le sole dita mediante un digitalizzatore capacitivo capace di riconoscere fino a dieci punti di contatto contemporaneamente.

Le specifiche complete evidenziano dischi SSD ad alte prestazioni da 128 GB, 4 GB di memoria RAM DDR3 e connettività cablata USB 3.0 con microHDMI; a tutto questo si aggiunge connettività senza fili 802.11a/b/g/n e Bluetooth, oltre ad una doppia videocamera da 3.0 e 1.0 MP.

Come già detto il processore è uno dei nuovi Intel Core da 7 W: si tratta in particolare del Core i5-3339Y (dual-core, 1,5 GHz) che però non sembra essere capace di offrire una durata delle batterie superiore alla media: secondo le specifiche ufficiali l’autonomia misurata con MobileMark 2012 è infatti di cinque ore – si tratta di fatto della stessa autonomia raggiungibile con il Surface Pro che però usa il processore i5-3317U con TDP da 17 W.

 

Il Toshiba WT310 offre processore Core i5 e Windows 8 - ma niente penna.
Il Toshiba WT310 offre processore Core i5 e Windows 8 – ma niente penna.

 

Non è invece presente la tastiera agganciabile offerta nel Toshiba Portégé Z10t: come evidenziato dalla società giapponese, infatti, WT310 e Z10t sono di fatto due nomi diversi per lo stesso Tablet PC – ma anche se la base è la stessa le differenze sono importanti e principalmente si può osservare l’impossibilità, per il WT310, di agganciarsi alla tastiera prevista invece per lo Z10t: il WT310 è quindi un Tablet PC puro, mentre lo Z10t è un ibrido, ma questo non vieta ovviamente di usare tastiere USB o Bluetooth sul WT310.

Il Toshiba WT310 è già acquistabile attraverso il negozio virtuale di Toshiba Italia o i rivenditori autorizzati; insieme al Tablet PC è acquistabile anche il Toshiba Mobile Tablet Cradle, una piccola stazione di ancoraggio da scrivania che aggiunge porte USB, HDMI a piene dimensioni e RJ45 LAN per rendere più semplice l’uso con schermi esterni.

Articolo di Tablet PC Italia

4 comments / Add your comment below

  1. ” processori Intel Core di terza generazione con TDP di soli 7 W”
    sicuro che non si tratti di un processore Haswell (4° generazione?)

    1. Purtroppo sì. Si tratta di versioni a bassissimo consumo dei processori con architettura Ivy Bridge, dotati di grafica integrata HD4000; erano stati presentati un paio di mesi fa. Lo stesso processore è montato anche sul Lenovo IdeaPad Yoga 11S, in arrivo entro fine mese.

        1. Secondo le schede tecniche di Toshiba, anche lo Z10t monta gli Ivy Bridge serie -Y da 7 W. Probabilmente gli Haswell arriveranno più avanti nell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *