HP Envy x2: Recensione completa

DIMENSIONI E PESO

L’HP Envy x2 dimostra di possedere un peso e uno spessore molto più che ammirevoli: meno di 700 grammi e solo 8,5 millimetri di spessore; la cosa è ancora più notevole se si considera la diagonale non ridotta – 11,6 pollici. Nel momento in cui la tastiera si aggancia, il tutto raddoppia: 1400 grammi e 19,5 millimetri.


Se 680 grammi e 8,5 millimetri sono numeri interessanti, resi ancora più gradevoli dalla forma del dispositivo che assottigliandosi verso i bordi si fa percepire come ancora più sottile, va però detto che all’atto pratico spessore e peso ridotti sono percepiti meno frequentemente di quanto si pensi.
 
Sottile e leggero ma alla fine lo si usa come netbook

 
A differenza di tutti gli altri Tablet PC ibridi, che possono senza problemi essere usati da soli e che infatti sono venduti anche senza tastiera, l’HP Envy x2 di fatto può essere separato dalla sua tastiera in modo limitato: con il fatto che il Tablet PC vero e proprio è completamente privo di porte non è infatti pensabile di trasportare il Tablet PC da solo; anche in situazioni di uso mobile la tastiera diventa essenziale anche solo per agganciare una chiavetta internet.
VOTO PARZIALE: 6/10. Sottile e leggero, l’Envy x2 è un buon Tablet PC ma purtroppo le scelte di progettazione spingono l’utente ad usarlo per la maggior parte del tempo come PC portatile, riducendo la mobilità del dispositivo rispetto ad altre soluzioni.

PRESTAZIONI

L’HP Envy x2 utilizza la molto sfruttata piattaforma Intel Clover Trail e quindi dal punto prestazionale non si dimostra molto diverso dalla quasi totalità delle macchine Atom concorrenti come il Samsung ATIV Smart PC XE500, il Dell Latitude 10 (leggi la recensione), il Lenovo ThinkPad Tablet 2 o l’Asus Vivo Tab Smart.
La piattaforma Intel Clover Trail usata sull’HP Envy x2 è quindi il System-on-Chip (SoC) Intel Atom Z2760 che integra al suo interno un processore dual-core da 1,8 GHz. Al processore è affiancata una scheda video basata su PowerVR SGX 545; si tratta di un chip con una velocità di clock di 533 MHz.
 

La finestra “Sistema”

 
Come già evidenziato in altre recensioni, l’Atom Z2760 fa il suo lavoro in modo abbastanza buono offrendo prestazioni sufficienti per lavorare con il pacchetto Office e con molte applicazioni del Windows Store; complice la particolare ottimizzazione operata da Intel la reattività del sistema è inoltre molto buona, fino a quando si utilizza grafica bidimensionale. In termini generali l’esperienza utente risulta essere decisamente ottima, anche se alla fine di tutto non si riesce ad avere mai la sensazione di velocità e di perfetta reattività offerta dalle macchine con processori Core. Osservando i risultati di Cinebench 11,5 si può osservare infatti come le prestazioni della CPU siano sensibilmente inferiori anche a quelle dei processori Celeron datati.
 
Il Windows Experience Index

 
Volendo fare un confronto con il precedente Tablet PC non professionale di HP, il TouchSmart tm2, si può osservare come il processore Atom Z2760 dell’Envy x2 sia molte volte meno prestante dell’Intel Core di prima generazione montato sul vecchio convertibile di HP. Se il vecchio TouchSmart era un dispositivo a 360 gradi, capace di fornire prestazioni sufficienti per qualsiasi uso, l’HP Envy x2 si dimostra assolutamente incapace di gestire qualsiasi contenuto in 3D, anche il più semplice – sono presenti rallentamenti anche in giochi come Fruit Ninja.
Questo a causa della scheda grafica della piattaforma Clover Trail, estremamente poco performante, al punto che molte applicazioni di benchmark non sono in grado di funzionare sull’HP Envy x2 e macchine simili. La visione di filmati in Full HD non è un problema, così come la gestione di più applicazioni Desktop quali Office 2013 o SPSS – ma con questa macchina si può usare solo grafica bidimensionale semplice: qualsiasi tridimensionalità o gestione della fisica (anche in salvaschermi come Microsoft Surface Lagoon) provoca enormi rallentamenti.
 
I risultati di Cinebench relativi alla CPU

 
Prestazioni particolarmente basse sono da segnalare anche per il disco, che come avviene per la quasi totalità dei dispositivi Atom è un SSD eMMC da 64 GB: CrystalDiskMark evidenzia numeri decisamente bassi ma nonostante questo la presenza di Windows 8 riesce a fornire una notevole reattività in avvio; le problematiche però arrivano nel momento in cui si cerca di installare gli aggiornamenti di Windows o di eseguire operazioni maggiori come il ripristino di sistema – in questi casi le attese anche superiori alla mezz’ora sono possibili.
VOTO PARZIALE: 5/10. Con il processore Atom Z2760, l’HP Envy x2 non riesce a raggiungere la sufficienza dal punto di vista prestazionale, principalmente per via delle quasi inesistenti prestazioni grafiche. Con l’Envy x2 è possibile senza problemi lavorare con Office e altre applicazioni di produttività, ma per qualsiasi altra cosa il sistema di dimostra spesso estremamente rallentato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *