Acer aggiorna l'Aspire R7, ora con Haswell e digitalizzatore attivo

L’IFa 2013 di Berlino inizierà solo tra quattro giorni ma i produttori iniziano già a presentare i nuovi dispositivi – tra i molti c’è anche Acer, che svela il nuovo Aspire R7 aggiornato con Haswell ma soprattutto con un digitalizzatore attivo.

L’estetica rimane la stessa che abbiamo visto qualche mese fa all’evento di presentazione (guarda il video) ma le differenze, nel nuovo modello, sono molto più che significative. Oltre all’uso dei nuovi processori Intel Haswell il nuovo Acer Aspire R7 perde il pennino capacitivo per guadagnare un digitalizzatore attivo ed una penna “vera”. Si tratta del primo Tablet PC Acer con penna da quando la compagnia taiwanese ha cessato la produzione dei TravelMate C210 nel 2006.

L’annuncio stampa di Acer, sotto questo punto di vista, è abbastanza poco chiaro, per cui sarà necessario attendere l’IFA per avere dettagli precisi. Quello che è certo è che la tecnologia utilizzata è di tipo elettromagnetico, ma allo stesso tempo viene permesso l’uso contemporaneo di dita e penna sullo schermo:

The Aspire R7 now comes with the new Acer Active Pen, so users can enjoy greater accuracy and a more comfortable feel when writing and drawing. The Acer Active pen uses electromagnetic induction technology and responds to varying degrees of pressure sensitivity like an actual pen, resulting in a greater range of pen strokes and more natural writing. The Acer Active Pen can be used with gesture controls at the same time, so customers can for example resize a picture with the pinching gesture and adjust fine details with the pen.

Acer-Aspire-R7-IFA-2013

Potremmo essere quindi davanti ad una nuova tecnologia, che permette l’uso di dita e penna contemporaneamente rendendo però più complicato il riconoscimento del polso – le tecnologie attuali, infatti, disattivano il tocco all’avvicinarsi dello penna per permettere una scrittura confortevole. E’ altresì possibile che l’annuncio stampa sia errato e che sia presente una normale penna Wacom, N-Trig o Atmel, rinominata per l’occasione “Acer Active Pen” nello stesso modo in cui Samsung rinomina le sue penne Wacom “Samsung S-Pen”.

Le specifiche complete del nuovo Acer Aspire R7 vedono uno schermo da 15,6 pollici Full HD e, a seconda delle configurazioni, fino a 12 GB di memoria RAM e dischi rotanti da 1 TB o SSD da 256 GB.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Acer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *