Dell Venue 8 Pro e Venue 11 Pro, la nuova penna Synaptics arriverà a giorni

I nuovi Tablet PC di Dell – i Venue 8 Pro e i Venue 11 Pro che abbiamo visto in anteprima alla SMAU 2013 di Milano – sono dotati di un nuovo digitalizzatore prodotto da Synaptics, purtoppo non perfetto. Le nuove penne sono però in arrivo – e dovrebbero risolvere i problemi.

Nel corso di questa settimane Dell renderà disponibili le nuove penne Synaptics per i Tablet PC della famiglia Venue (Venue 8 Pro e Venue 11 Pro) e per l’XPS 11. Questi nuovi Tablet PC, dotati di un nuovo digitalizzatore particolarmente interessante denominato ClearPad 7500, si sono fin da subito dimostrati problematici per quanto riguarda le funzionalità di inchiostro digitale.

Un primo aggiornamento dei driver, rilasciato immediatamente dopo il lancio, ha risolto molte delle problematiche ma Dell ha proseguito l’opera di supporto ritirando dal mercato tutte le penne prodotte, considerate difettose: una attività che ricorda molto la storia recente di HP e delle penne HP Executive Tablet Pen dotate di tecnologia Atmel.

Se però HP si è dimostrata incapace di risolvere le problematiche del digitalizzatore Atmel e si è vista costretta a modificare anche il pannello digitalizzatore – motivo per cui la nuova generazione di Tablet PC professionali HP EliteBook e HP ElitePad sarà dotata di penne non compatibili con i correnti modelli, che resteranno di fatto senza penna – a circa un mese dal ritiro delle prime penne Synaptics l’americana Dell si sta preparando al lancio della nuove penne.

I primi esemplari della nuova “Penna attiva Dell” saranno consegnati in anteprima ad alcuni utenti già nelle prossime ore ed è quindi lecito aspettarsi una gran quantità di video e recensioni che mostreranno se e come i problemi saranno stati risolti. Nei prossimi giorni la penna dovrebbe poi ricomparire come ordinabile attraverso il sito ufficiale Dell Italia.

Articolo di Tablet PC Italia
Grazie a Pierpaolo per la segnalazione

6 comments / Add your comment below

  1. Potete confermare la notizia (uno scoop a tutti gli effetti) o fornire le fonti? Non ho trovato nessun altro riscontro in nessun sito specializzato. Grazie.

  2. Bene ottima notizia.
    OT: Giacomo ti faccio i complimenti per il sito che nonostante non mi sembri molto frequentato riesci a mantenere sempre aggiornato ancor prima di altri siti più in vista.
    Il tuo sito meriterebbe più utenti attivi.

  3. mi associo ai complimenti
    io sono indeciso fra un 8 pollici e un 10. Stavo aspettando le proposte samsung e lenovo, ma se la penna funzionasse bene prenderei seriamente in considerazione il pro11. Batteria sostituibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.