Sony VAIO Fit 13A multi-flip: recensione completa

IL DIGITALIZZATORE

Come tutti gli altri Tablet PC di Sony, anche il VAIO Fit 13A sfrutta il digitalizzatore DuoSense di N-Trig. Si tratta dell’ultima versione del pannello israeliano, che non soffre delle problematiche che hanno caratterizzato questa tecnologia negli anni passati.

Dal punto di vista tecnico siamo davanti ad un unico pannello trasparente (o quasi trasparente: da particolari e ridotti angoli, è possibile vedere, leggerissima, la trama di circuiti presenti nel pannello), posto sopra il pannello LCD, che funziona sia da digitalizzatore capacitivo – supportando il multitocco a dieci dita contemporanee – sia da digitalizzatore attivo, permettendo l’utilizzo del Tablet PC mediante una particolare penna.

 



 

A differenza del digitalizzatore attivo Wacom, dove il pannello montato sotto lo schermo genera un piccolo campo elettromagnetico che carica la penna la quale rimanda indietro un segnale radio al Tablet PC, nel caso del digitalizzatore N-Trig DuoSense usato nel Sony VAIO Fit 13A siamo davanti ad una penna alimentata a batteria che invia un segnale radio al pannello – il quale si occupa solo di ricevere gli input dall’esterno, siano essi provenienti dalle dita o dalla penna.

A livello di utilizzo pratico, la soluzione N-Trig risulta essere perfettamente utilizzabile e, se si usa il Tablet PC per scrivere, di fatto paragonabile a quella Wacom presente sulla maggior parte dei Tablet PC professionali. Il non completo supporto alle API WinTab, sviluppate da Wacom, comporta il fatto che in alcune applicazioni grafiche come Photoshop la pressione della penna non viene riconosciuta in modo completo, mentre non sono presenti problematiche nelle applicazioni come Fresh Paint o ArtRage, che utilizzano le API Microsoft.

Rispetto alle soluzioni Wacom il digitalizzatore N-Trig appare in generale inferiore a livello grafico, supportando “solo” 256 livelli di pressione, quando la quasi totalità dei Tablet PC di ultima generazione con Wacom supporta almeno 1024 livelli. Nell’uso normale la penna N-Trig appare però assolutamente paragonabile a quella Wacom ed anzi risulta essere di uso più piacevole in quanto non soffre delle problematiche di perdita di precisione sui bordi dello schermo.

Le funzionalità Tablet PC offerte dal Sony VAIO Fit 13A sono le normali funzionalità presenti in ogni Tablet PC da anni: la penna viene riconosciuta al semplice avvicinarsi allo schermo, disattivando automaticamente la sensibilità al tocco e quindi permettendo all’utente di scrivere con il polso appoggiato sullo schermo.

Nel momento in cui la penna si avvicina e viene riconosciuta, il cursore del mouse si trasforma da freccia a puntino, permettendo all’utente di comprendere la posizione del cursore stesso quando si opera il cosiddetto hoovering, ovvero lo spostamento del cursore sullo schermo senza selezionare oggetti. Se la punta della penna tocca lo schermo, avviene invece il “clic sinistro”, per cui lo stilo sostituisce in modo completo il mouse.

Purtroppo la penna viene riconosciuta solo a una distanza abbastanza ridotta – poco meno di un centimetro dallo schermo – e questo crea qualche problema con il riconoscimento del polso durante la scrittura in quanto basta alzare la punta di 8 millimetri dallo schermo stesso per riattivare il tocco e avere problematiche con il riconoscimento del polso sullo schermo.

LA PENNA

Con il VAIO Fit 13A Sony fornisce la nuova penna presente negli altri suoi Tablet PC lanciati negli ultimi sei mesi – si tratta di una rivisitazione estetica (ma non funzionale) della penna presente con il Sony VAIO Duo 11.

Metallica e priva di cappuccio, la penna offre un clip (comodo per ridurre le probabilità di perderla, in quanto non è alloggiabile internamente) e due pulsanti laterali che, come normale nei Tablet PC, sono pre-impostati con la funzione “tasto destro” (tenendo premuto il pulsante e toccando lo schermo si ha lo stesso effetto di premere il tasto destro del mouse) e “gomma” – funzione, quest’ultima, essenziale in quanto il retro della penna si svita per fornire accesso all’alloggiamento della batteria e non offre la gomma posteriore.

Leggera, elegante, solida e piacevole al tatto, la penna è silenziosa sullo schermo e di fatto – a parte l’estetica – assolutamente identica a una qualunque penna N-Trig fornita negli ultimi diciotto mesi da Sony, Fujitsu, Asus o altri produttori.

VOTO PARZIALE: 8/10. Dal punto di vista del digitalizzatore il Sony VAIO Fit 13A si dimostra solido quanto qualunque altro Tablet PC con N-Trig degli ultimi 18 mesi. La differenza con i pannelli Wacom è difficilmente percepibile e ad un ridotto supporto alle applicazioni grafiche si risponde con una maggior precisione sui bordi e un ridotto parallasse.

13 comments / Add your comment below

  1. Concordo su tutto dopo che ne ho avuti ben due, entrambi rispediti alla Sony. Per me una macchina troppo costosa considerando i problemi alla ventola e alla scheda Wifi. Spesso dovevo disattivarla e attivarla, nella scuola dove lavoro non andava spedita in alcune classi e perdeva il segnale. Inammissibile per una macchina di un certo costo. Si sono persi in un bicchiere d’acqua, peccato.

  2. Alla luce degli evidenti problemi di
    1. Connettività (WiFi)
    2. Silenziosità
    mi sorprende che un prodotto simile venga consigliato.
    Antonioz non è l’unico ad averlo restituito, basta farsi un giro sui forum americani per rendersi conto che è un prodotto con troppe problematiche.
    Un pò come il Vaio Pro, bellissimo sulla carta ma anche questo non ne vuole sapere di tenere la rete Wifi.

    1. E’ consigliato in quanto si tratta comunque di difetti in qualche modo superabili. Usato in una normale casa o in un normale ufficio, dove difficilmente ci si trova a più di dieci metri dall’Access Point WiFi, difficilmente si nota la potata ridotta delle antenne – la cosa è invece molto più evidente in mobilità. In ogni caso una persona potrebbe non essere interessata alla cosa.
      Per la silenziosità, il tablet si sente – come del resto molti altri PC portatili non recenti o dotati di schede video dedicate. C’è poi la speranza di un aggiornamento BIOS che renda le ventole meno veloci ottimizzando questo problema.
      A questi due difetti si aggiunge però una serie di caratteristiche decisamente notevoli che anche se non cancellano le due problematiche in qualche modo le appannano.
      Come ho scritto, le problematiche sono presenti ma credo che difficilmente il VAIO Fit 13A non soddisferà l’utente.

      1. Io mi sentirei un pò preso in giro dalla Sony dopo aver speso 1500€.
        All’atto pratico, pago per un i7 ma mi trovo con un i5 o forse meno in quanto il sistema di dissipazione è totalmente sottodimensionato per contenere lo spessore e i pesi e. In più, ci sono problemi di Wifi con una scarsa ricezione e probabilmente, chi prende un ultrabook, lo userà spesso in mobilità.
        Infine, nonostante limitino la produzione di calore del processore, la ventola continua a girare anche durane un uso davvero modesto come può essere lo scenario Office + navigazione

        1. Concordo! Vero che in un ufficio non si avrebbero problemi di dimensione, ma d’altra parte è assurdo spendere per un i5 e ritrovarsi con prestazioni non all’altezza; a questo punto molto meglio il Vaio Fit11a, che unisce i pregi della serie MultiFlip con un processore inferiore ma “fanless”.
          Non sto qui a raccontare la serie di email con il centro assistenza Sony per il problema alla ventola; mi hanno chiesto di fare diverse cose, ho atteso diverse settimane, tra il primo e il secondo Fit, e non sono riuscito a venirne fuori e ho così chiesto il recesso.
          Pregio Sony la possibilità della prova di 30giorni e il totale reso!
          Spiace comunque che Sony abbia venduto la serie Vaio. I MultiFlip alla prossima generazione avrebbero certamente vinto questi problemi di giovinezza, aiutati dai prossimi processori fanless e da future schede wifi.
          Certamente le altre case imiteranno qualcosa dei MultiFlip nelle loro prossime serie.

          1. Senza dubbio l’idea alla base della conversione è davvero ottima!
            Al prossimo giro potrebbero risolvere tutti questi problemi ma solo se capiranno che non ha senso compromettere la struttura e il sistema di dissipazione per 200gr in meno.

  3. i problemi di connettività secondo me sono un problema di W8: io con il mio eb121 alcune volte non riesco a connettermi neanche alla wifi di casa; un mio amico con un samsung serie9 lo stesso; e quando entrambi avevano su W7 non avevano di questi problemi…

    1. io ho il 15a e il wifi mi funziona bene. non l’ho mai usato in condizioni difficili, di scarso segnale, ma confrontandolo col mio vecchio notebook Hp, ha prestazioni del tutto simili

    2. Ho un fit 15a, ne ho parlato in un post sul forum nella sezione utilizzo professionale, non ho rilevato problemi di wifi, mentre confermo la ventola un po rumorosa in alcune condizioni. Niente di particolarmente fastidioso, il mio socio ha un mac retina che, anche se più raramente, emette lo stesso rumore. Confrontando il mio indice di prestazione con quello della recensione, il 15a è più potente.

  4. davvero ottima review, complimenti!
    un consiglio: secondo voi ne vale la pena applicare allo schermo una pellicola antigraffio o è superflua? dovrei scriverci parecchio e ho paura che la penna ntrig, alla lunga, possa graffiarlo…
    inoltre, con che cosa lo pulireste? panno in microfibra?
    grazie

  5. Non riesco più a trovare il sito della SONY dove permette l’acquisto del portatile componendolo in ogni sua parte. Sbaglio io qualcosa o è così?! Comunque…una domanda fondamentale prima di procedere: l’unica cosa che mi frena all’acquisto è che manca il tastierino numerico, c’è un tablet buono come questo o più di questo (sotto i 2mila euro) che abbia anche il tastierino numerico e che sia minimo da 15,5 pollici?
    grazie

  6. Ho un Fit15a da febbraio e devo segnalare due passaggi in assistenza per problemi di alimentazione (lo standby si tramutava in coma irreversibile).
    Nel secondo passaggio in assistenza hanno sostituito scheda madre, batteria ed alimentazione e per ora non il problema non si è più verificato (anche se evito di farlo andare in standby comunque).
    Nel frattempo Sony ha ceduto la divisione Vaio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *