Panasonic ToughPad FZ-G1, recensione completa

DIMENSIONI E PESO

Se lo si guarda nelle fotografie o di fianco ad un Tablet PC della sua generazione, il Panasonic ToughPad FZ-G1 appare come un Tablet PC grosso e massiccio.

E di fatto il Panasonic ToughPad FZ-G1 è grosso e massiccio – è un dato innegabile, anche se va detto che, nel momento in cui lo si vede, sembra più piccolo di quanto non appaia nelle fotografie. Ma grazie al suo schermo da 10,1 pollici e alla scocca in lega di magnesio il ToughPad FZ-G1 è anche sufficientemente compatto e leggero da risultare veramente ultraportatile.

Pesante poco più di un chilo e spesso 19 millimetri, il Panasonic ToughPad FZ-G1 non è il più piccolo e leggero Tablet PC sul mercato, anzi. Ma se lo spessore si sente, risultando un po’ ingombrante in borse e zaini già pieni di altri oggetti o dispositivi o nel momento in cui si vuole scrivere con il Tablet PC appoggiato alla scrivania (ma va detto che il ToughPad non è un dispositivo pensato per essere usato alla scrivania), il peso risulta essere più che sufficientemente ridotto per un uso veramente confortevole e piacevole.

VOTO PARZIALE: 7/10. Ultracorazzato ma pensante meno di un Surface Pro con tastiera, la prima volta che si prende in mano il Panasonic ToughPad FZ-G1 si resta stupiti per quanto sia leggero; complice anche la scocca in magnesio questo Tablet PC offre una sensazione in mano unica. Lo spessore resta invece tutt’altro che indifferente, ingombrando non poco.

PRESTAZIONI

Come la maggior parte dei Tablet PC di Panasonic, anche il ToughPad FZ-G1 è disponibile solo con processori Intel Core i5, nello specifico i modelli i5-3437U da 1,9 GHz che con la funzionalità Turbo Boost arrivano fino a 2,9 GHz.

I test effettuati con Cinebench 11.5 evidenziano una particolarità nelle prestazioni del Panasonic ToughPad FZ-G1: nel momento in cui è collegato all’alimentatore le prestazioni di questo Tablet PC sono particolarmente buone, riuscendo a superare in modo sensibile il Surface Pro – ma anche il Surface Pro 2.

Se però si usa il Tablet PC a batteria il punteggio scende in modo sensibile ma comunque non critico: per favorire l’autonomia, nel momento in cui è assente l’alimentazione il Panasonic ToughPad FZ-G1 riduce le sue prestazioni. Non sembra possibile modificare queste impostazioni.

Al di là del dato numerico, il ToughPad FZ-G1 si dimostra estremamente prestante e di fatto in grado di sostenere qualunque compito anche in “modalità di risparmio energetico” – nell’utilizzo normale e quotidiano la differenza prestazionale non infatti mai è percepita.

Come accade nella quasi totalità dei Tablet PC professionali è assente una scheda video dedicata, che distruggerebbe l’autonomia; la scheda video Intel HD4000, integrata nel pacchetto processore, risulta però essere soddisfacente e più sufficiente a gestire lo splendido schermo da 1920×1200 pixel. Le prestazioni della scheda video non sono influenzate dall’alimentazione.

Particolarmente prestante il disco SSD, come bene evidenziato da CrystalDiskMark.

VOTO PARZIALE: 8/10. Il Panasonic ToughPad FZ-G1 non è pensato per i videogiocatori o per la grafica 3D – ma è comunque di fornire prestazioni eccellenti per le esigenze degli utenti professionali aprendo però le porte a utilizzi più completi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *