Panasonic ToughPad FZ-G1, recensione completa

PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE

Come in ogni altro Panasonic, sono molte le applicazioni preinstallate sul ToughPad FZ-G1 – in genere si tratta di programmini estremamente semplici e leggeri, che riproducono funzionalità già integrate in Windows.

Screen Copy, ad esempio, permette di catturare schermate (cosa già fattibile in Windows 8 con le combinazioni di tasti o, in modo molto più completo, con Strumento di cattura); la Hand Writing Utility è un incrocio (molto meno funzionale) tra Paint e Journal; la Camera Utility è la versione Desktop dell’App di Windows 8, comunque già replicata anche da un’altra App Panasonic.

A parte queste piccole applicazioni il sistema è piacevolmente pulito e totalmente privo del cosiddetto bloatware – non è presente nemmeno Office 2013 e il sistema si affida a Windows Defender come antivirus.

Particolarità interessante è che, alla prima accensione, l’utente ha la possibilità di scegliere una qualunque delle lingue di Windows 8 Pro – i dispositivi non sono quindi progettati per particolari aree del mercato, il che rappresenta qualcosa di più unico che raro.

Sicuramente da citare è l’applicazione Dashboard for Panasonic PC che, presente su ogni dispositivo Panasonic, permette una gestione rapida e complete del sistema operativo. Caratteristica particolare dell’applicazione montata sul ToughPad FZ-G1 è che permette la disattivazione completa del tocco e quindi la possibilità di usare il Tablet PC con la sola penna Wacom – una funzionalità molto gradita in ambienti particolari come quelli ospedalieri dove è essenziale non immettere involontariamente dati o comandi.

VOTO PARZIALE: 8/10. Dal punto di vista degli applicativi il Panasonic ToughPad FZ-G1 si dona all’utente professionale in veste vergine, donando solo quello che è veramente essenziale.
Estremamente gradita è la possibilità di disattivare il tocco dello schermo, caratteristica abbastanza unica anche per quanto riguarda Panasonic.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

Dispositivo ultra-professionale per uso esterno, il Panasonic ToughPad FZ-G1 non offre all’utente un audio particolarmente buono. Come in molti altri dispositivi ultraresistenti è presente un solo altoparlante, sufficiente per un uso normale ma che non brilla per volume massimo – probabilmente a causa del fatto che è internamente protetto da un rivestimento anti-liquidi.

Di discreta qualità è la webcam posteriore, da soli 3 MP, affiancata da un potente flash LED, che permette di scattare fotografie anche in condizioni di luce sfavorevoli.

Senza particolare onore o gloria – ma nemmeno difetti – è l’alimentatore, che si presenta come un normale alimentatore Panasonic – è infatti politica di Panasonic fornire i suoi dispositivi con gli accessori il più possibile simili in modo da facilitare le aziende che usano dispositivi multipli. Da sottolineare come il cavo esce dal corpo dell’alimentatore con un angolo di 90 gradi, proteggendolo durante il trasporto.

Estremamente scarna la scatola, completamente in cartone, che contiene solo il Tablet PC con penna, l’alimentatore, il cordino per la penna e una moltitudine di manuali.

VOTO PARZIALE: 6/10. Totalmente concentrato sull’usabilità, il Panasonic ToughPad FZ-G1 non brilla nelle caratteristiche secondarie, offrendo all’utente solo l’indispensabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *