HP cambia i codici: niente più -el o -sl; d'ora in poi c'è -nl

HP Italia cambia il codice finale che identifica le configurazioni italiane dei PC e Tablet PC: vengono abbandonati gli storici -sl e -el, sostituiti da un unico -nl.

Le case produttrici, normalmente, creano diverse configurazioni dei propri prodotti – mantenendo la scocca e modificando disco, processore, RAM e altre caratteristiche minori. Ogni configurazione è poi identificata da una sigla che evidenzia modello, configurazione e localizzazione – sigla che generalmente non interessa al cliente finale che acquista nel negozio, ma che può essere molto utile, se non indispensabile, per gli acquisti online.

Se i punti vendita fisici si riforniscono sempre e solo attraverso canali ufficiali, i molti negozi virtuali – Amazon in primis, grazie alla sua natura internazionale – spesso ottengono e mettono in vendita diverse configurazioni di diversa origine, non necessariamente destinate al mercato italiano. Conoscere la sigla esatta della configurazione italiana è quindi essenziale in modo da avere la certezza che ciò che si sta acquistando online è dotato di tastiera ed alimentatore italiani.

Per identificare i modelli italiani, HP ha sempre usato i codici finali -sl e -el, che a loro volta descrivevano le modalità di trasporto dalle fabbriche in Cina verso l’Italia: i modelli -el arrivano in aereo, e sono quindi più costosi, mentre i modelli -sl arrivano in nave. Dal Q3 2014 tutti i prodotti destinati al mercato italiano avranno però una nuova sigla, -nl, che da ora in poi sarà l’unica identificativa dei prodotti destinati all’Italia e che quindi andrà tenuta da conto nel momento in cui si faranno acquisti online.

I prodotti con sigla -el e -sl saranno comunque commercializzati fino ad esaurimento scorte.

Articolo di Tablet PC Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *