Lenovo aggiorna l'Helix, in arrivo il ThinkPad Helix 2, con penna Wacom

A seguito dei modelli ThinkPad Yoga da 15 e 14 pollici, in rete iniziano ad arrivare le prime informazioni anche sull’evoluzione del ThinkPad Helix, denominata ThinkPad Helix 2. Poche le informazioni disponibili; con ogni probabilità verrà presentato all’IFA 2014.

Lenovo si prepara ad espandere in modo estremo la propria offerta professionale in vista dell’arrivo dei nuovi processori Intel Core di quinta generazione. Dopo i tre nuovi Tablet PC convertibili della serie Yoga che sono stati svelati sotto forma di tracce due giorni fa, ora arrivano anche informazioni – e fotografie – su un nuovo Helix aggiornato, denominato Helix 2.

Le due fotografie, svelate dal sito italiano Eeevolution che purtroppo non cita le sue fonti, mostrano un Helix 2 sensibilmente più sottile rispetto al modello attualmente in vendita che avevamo visto alla SMAU 2013 (vedi le foto ed il video).

Completamente ridisegnata è in particolare la tastiera, che non sembra più offrire il vasto sistema di ventole che consente all’Helix attuale di aumentare le sue prestazioni quando ancorato – questo potrebbe essere sia un segno dell’uso dei nuovi processori Intel Core di quinta generazione (Broadwell), che in molte versioni non richiedono raffreddamento, sia un segno della perdita della funzione di aumento prestazionale in modalità ancorata.

La tastiera più completa sarebbe poi affiancata da una seconda tastiera simile a quella presente nel ThinkPad Tablet 2 o nei Lenovo Miix, capace di sostenere il Tablet PC mediante un incastro ma incapace di agganciare il Tablet PC in due posizioni.

Particolarmente significativo è l’alloggio esterno della penna Wacom, che viene mostrata a piene dimensioni: il ThinkPad Helix 2 potrebbe perdere l’alloggiamento interno della penna ultracompatta, non particolarmente apprezzata dagli utenti, in favore di una penna più grossa ma alloggiata esternamente, in un anello agganciato alla tastiera.

Maggiori informazioni arriveranno probabilmente nelle prossime ore e comunque con la presentazione ufficiale del prodotto.

VEDI ANCHE | Lenovo ThinkPad Helix 2, galleria fotografica

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Eeevolution

4 comments / Add your comment below

    1. Più che altro servivano i nuovi processori Intel. Difficilmente i produttori aggiornano i prodotti professionali più volte l’anno, ma attendono il cambio di generazione dei processori.

      1. Assolutamente Giacomo!
        Lo dicevo in riferimento a diversi formati di TPY, ad ampliare la propria offerta per venire incontro a diverse esigenze. L’immediato svecchiamento dell’Helix è poi un segno che Lenovo non ci sta a offrire i mobile Professional al SP3.

        1. Immediato svecchiamento? Magari mi sbaglio, ma per quanto ne so io l’Helix ha ancora Ivy Bridge…. Era anche ora che lo aggiornassero!
          In ogni caso, è un gran prodotto, ma già non mi posso permettere lo Yoga, questo costerà dai 1500 in su…. non mi compete! XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *