HP Pavilion 10 x2, ibridi con tastiera colorata e penna a 329 USD

All’IFA 2014 di Berlino HP presenta una nuova serie di Tablet PC ibridi: sono i nuovi Pavilion 10 x2 che, come hanno già fatto gli Envy 13 x2 e gli Envy 15 x2, abbandonano la tastiera classica per una soluzione ultrasottile, che obbliga il ritorno delle porte sul Tablet PC stesso. Presente la penna

Basato su processore Intel Atom Bay Trail, il nuovo Pavilion 10 x2 ha, come il nome suggerisce, uno schermo  IPS da 10,1 pollici con risoluzione 1280×800 ma soprattutto vanta una particolarissima tastiera-custodia ultrasottile, capace di piegarsi e agganciarsi magneticamente al retro del Tablet PC fornendo supporto durante la scrittura.

La tastiera, che sarà disponibile in più colori (le foto rivelano l’esistenza di almeno tre varianti: verde acqua, viola e nero), è così sottile da obbligare dopo anni gli ingegneri Hewlett-Packard a riportare le porte sul Tablet PC: il profilo triangolare prevede infatti, sul lato destro, la presenza di una porta USB a piene dimensioni e di una porta microHDMI.

Al processore Atom il nuovo HP Pavilion 10 affianca dischi eMMC da 32 o 64 GB e 2 GB di memoria RAM. Integrata e non sostituibile la batteria, che grazie al processore Atom è capace di fornire, secondo HP, oltre 11 ore di autonomia. Presente il digitalizzatore attivo, anche se la penna verrà venduta separatamente: si tratta con ogni probabilità della nuova HP Executive Tablet Pen G2 con tecnologia Atmel di una penna con tecnologia Synaptics.

L’HP Pavilion 10 x2 arriverà negli USA il 29 ottobre a 329 dollari con sistema operativo Windows 8.1 with Bing e Office 365 Personal inclusi nel prezzo; ancora sconosciute le tempistiche di lancio europee.

Articolo di Tablet PC Italia

12 comments / Add your comment below

    1. Beh, sotto molti aspetti questo Pavilion 10 x2 è superiore al ProPad: tastiera, porta USB a piene dimensioni… Peccato veramente per lo schermo, se fosse stato un 16:10 HP avrebbe fatto colpo.

  1. Bello, con un prezzo così basso, la presenza della penna e un autonomia niente male potrebbe essere il compagno ideale di ogni studente. Brava HP.

  2. Domanda? La tastiera si aggancia in qualche modo al tablet, o in posizione di scrittura è meramente appoggiata al sostegno – testiera? Mi interesserebbe molto, perchè in questo caso potrei mettere il tablet in posizione verticale mentre scrivo (cosa per me, che scrivo molto su testi word, estremamente comoda e che mi pare nessun “ibrido” consenta).

    1. Potresti usare una tastiera Bluetooth per risolvere il tuo problema. Tutti questi dispositivi in genere hanno il Bluetooth incorporato e quindi non dovresti avere problemi con tastiere esterne di questo tipo.

      1. Sì, infatti mi stavo direzionando su questa soluzione, un tablet “puro” con penna (pensavo l’HP 610, per il formato 16:10, più adatto alla lettura dei docs x via del formato) + custodia con custodia / tastiera bluethoot (tipo kensington, per intenderci) che mi consenta di posizionare il tablet anche in verticale. Che ne dici/dite? Consigli sul’eventuale custodia / tastiera sono bene accetti 🙂

    1. Non ho trovato nessuna fonte che mostri l’esatto processore montato dal Pavilion 10 x2, quindi non posso confermare. Le specifiche HP mostrate all’IFA parlano semplicemente di un Atom quad-core da 1,33 GHz affiancato da 2 GB di memoria DDR3L e dischi da 32 GB, ma probabilmente saranno disponibili più configurazioni.
      Esistono diversi Atom da 1,33 GHz che supportano 4 GB di RAM, quindi è possibile che possa arrivare una versione con 4 GB e 64 GB di RAM – ma dipende tutto dal processore usato da HP.

        1. UMPC Portal conferma la presenza dell’Atom Z3745D, che supporta un massimo di 2 GB di memoria RAM. Non ci possono quindi essere configurazioni con 4 GB di RAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *