Yashi TabletBook Mini A1: recensione completa

DIMENSIONI E PESO

Essendo un Tablet PC da otto pollici, lo Yashi TabletBook Mini A1 si presenta come particolarmente piccolo rispetto alla media dei normali Tablet PC, anche se le dimensioni restano ancora sufficientemente elevate per impedire l’inserimento dello stesso nelle tasche.

Il peso è di appena 355 grammi (40 in meno rispetto al Dell Venue 8 Pro), con uno spessore di un centimetro – ma i bordi arrotondati fanno sembrare il più recente dei modelli Yashi molto più sottile di quanto realmente non sia. Il risultato finale è una macchina che si tiene in mano molto piacevolmente, senza mai affaticare o appesantire e senza mai risultare scomoda.

Come già sperimentato con il Dell Venue 8 Pro, anche lo Yashi TabletBook Mini A1, nonostante la diagonale ridotta, non riesce a farsi percepire come veramente compatto e risulta in ultima analisi un dispositivo che sacrifica in modo parziale la portabilità estrema privilegiando la produttività e l’usabilità.

VOTO PARZIALE: 9/10. Sottile e leggero, lo Yashi TabletBook Mini A1 riempie la mano con piacere, senza mai appesantire o farsi percepire come eccessivamente grosso; non siamo comunque davanti ad un dispositivo ultraportatile capace di entrare in una tasca.

PRESTAZIONI

Come la maggior parte dei Tablet PC compatti, anche il Yashi TabletBook Mini A1 é potenziato dai nuovi processori Intel Atom con architettura quad-core Bay Trail. A differenza dei modelli da otto pollici lanciati nell’ultimo anno, lo Yashi TabletBook Mini A1 sfrutta i nuovi System-on-Chip Intel Atom Z3735E, più economici rispetto agli Z3740 ma capaci di supportare un solo GB di memoria RAM.

Se si guarda al solo processore, siamo davanti ad una macchina abbastanza performante; nonostante Cinebench 11.5 riveli che il processore Atom Z3735E sia sensibilmente meno potente rispetto ai processori Atom presenti su dispositivi più costosi siamo comunque sempre davanti ad una piattaforma quad-core e le attività quotidiane sono messe in atto in modo fluido; in termini generali si può dire che il sistema risponde sempre in modo reattivo e scattante.

Il singolo GB di memoria RAM risulta però essere un grosso problema per lo Yashi TabletBook Mini A1, in quanto compromette in modo considerevole le reali potenzialità del nuovo Tablet PC limitando fortemente la possibilità di usare applicazioni multiple.
Pur essendo molto più leggero di Windows 7 e Windows Vista, Windows 8.1 non è comunque un sistema operativo in grado di richiedere, con la semplice accensione, meno di 500 MB di memoria RAM e in particolare con l’uso multimediale attraverso browser è necessario prestare attenzione al numero di finestre aperte per evitare di ingolfare il sistema – difficilmente sarà possibile avere più pagine di YouTube aperte allo stesso tempo senza sperimentare forti rallentamenti.

Senza dubbio lo Yashi TabletBook Mini A1 dona il suo meglio nell’interfaccia Modern/Metro di Windows 8.1, dove l’uso multifinestra e multiapplicazione è molto limitato e il sistema riesce a gestire la poca memoria in modo ottimale.

VOTO PARZIALE: 6/10. Dal punto prestazionale lo Yashi TabletBook Mini A1 risulta essere sufficiente sul filo del rasoio. Se il processore Intel Atom, con la sua architettura quad-core, sarebbe in grado di trasformare questo ultraportatile in una macchina che non teme alcuna applicazione, la presenza di un solo GB di memoria RAM limita l’utilizzo multi-applicazione ma anche la navigazione troppo spensierata.

1 comment / Add your comment below

  1. Questi tablet pc da 8 pollici mi stanno facendo venire voglia di comprarne uno…
    Quello che mi ferma sono essenzialmente due cose:
    – il digitalizzatore: wacom ha il problema dei bordi; 8 pollici sono pochi leviamogli anche un centimetro di bordo… Dell ha il synaptic, va a capire quanto sia valido… Gli altri non hanno nulla, è qui la seconda perplessità è ancora più forte.
    – la pessima tastiera a schermo di w8; sul serio, è praticamente inutilizzabile sul mio eb121. Ti prende mezzo schermo, i tasti sono messi male… Niente a che vedere con la tastiera ipad. Sarebbe interessante se microsoft prevedesse la possibilità di utilizzare tastiere terze o di personalizzare quella propria… Ma sto sognando.
    Mi sa che mi terrò il mio iPad mini ancora per un annetto, sperando che allora uscirà qualcosa di valido veramente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *