Surface sopra tutti, ma anche ASUS e Dell non se la cavano per nulla male

Il rapporto mensile di AdDuplex sullo stato dei dispositivi Windows 8 evidenzia il dominio delle macchine Microsoft sugli altri Tablet PC; al successo dell’ASUS Transformer Book T100 si evidenzia però anche il successo dei Venue 8 Pro e Venue 11 Pro.

Il rapporto mensile di AdDuplex, società che si occupa della promozione e del sostegno per le App del mondo Windows, evidenzia interessanti dati relativi all’andamento del mercato dei Tablet PC. I nuovi dati, aggiornati al 22 settembre 2014, mostrano come i Surface siano una larga fetta di tutti i dispositivi con sistema operativo Windows 8 e Windows RT – o perlomeno sono quelli più diffusi tra chi usa le App del Windows Store.

Tra tutte le macchine analizzate, il Surface RT si mette in mostra come il singolo dispositivo più utilizzato, rappresentando da solo poco meno del dieci percento di tutti i PC e Tablet PC con Windows 8 e Windows RT. Particolarmente buono è l’andamento dell’ASUS Transformer Book T100, che da solo rappresenta il 2,16% dei dispositivi confermandosi uno dei Tablet PC di maggior successo di sempre; decisamente degne di nota sono però anche le vendite dei Dell Venue 8 Pro e Venue 11 Pro: il piccolino di Dell (leggi la recensione) con lo 0,77% si mette in mostra come il Tablet PC compatto più venduto (sicuramente hanno aiutato le numerose offerte congiunte di Microsoft e Dell che hanno visto il Venue 8 Pro spesso in vendita a soli 99 dollari) mentre il Dell Venue 11 Pro che stiamo recensendo in questi giorni chiude la classifica dei TOP-15 con il suo 0,61% di torta.

Se si osserva ai soli dati dei dispositivi Microsoft Surface, si può osservare non solo come il Surface RT sia il dispositivo più diffuso ma soprattutto come il Surface Pro 3, ad appena due mesi dal lancio ufficiale, sia diventato il Surface Pro più popolare negli USA – se si tiene conto del mercato globale il sorpasso nei confronti del Surface Pro originale non è ancora avvenuto ma il Pro 3 è arrivato sul mercato da meno tempo.

Va però sicuramente detto che questi dati vanno presi con le pinze ed i guanti. AdDuplex raccoglie i dati monitorando 941 applicazioni gratuite o a pagamento, scaricabili attraverso il Windows Store, che sono state sviluppate mediante il “pacchetto di sviluppo per applicazioni” (software development kit, SDK) di AdDuplex. I dati riescono quindi a vedere solo i dispositivi che fanno uso delle App del Windows Store, non riuscendo ad osservare le macchine dove viene utilizzata unicamente l’interfaccia Desktop – è il caso, ad esempio, degli utenti che scelgono di utilizzare gli Account Locali.

I dati si riferiscono quindi alle sole macchine che fanno uso di App in versione Metro/Modern – e nemmeno di tutte le App Metro/Modern. Non tenendo conto dell’utilizzo del Desktop, ed essendo il Surface RT uno dei pochi dispositivi Windows in cui l’utente non può installare applicazioni Desktop, il predominio della macchina risulta quindi quantomeno sospetto, mentre è comprensibile la diffusione di macchine convertibili, ibride o pure che meglio si adattano alla nuova interfaccia di Windows e alle applicazioni del Windows Store.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | AdDuplex

3 comments / Add your comment below

  1. Salve,
    Amazon ha già rinnovato la sua offerta tablet,a dar retta ai rumors sempre più insistenti, Apple e Google si apprestano a fare altrettanto mentre sul fronte Microsoft tutto tace.Secondo te è ipotizzabile una presentazione a breve di un Surface 3 RT(o magari con Windows 8.1 with Bing) oppure tutto sarà rimandato nel 2015 quando windows 9 sarà reso disponibile alle masse?

    1. Microsoft non è che possa fare molto per rinnovare: i processori Intel di quinta generazione arriveranno solo tra mesi, mentre sul lato ARM/Windows RT ormai temo che il sistema operativo sia stato dato per morto dalla stessa Microsoft…

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