Surface Hub per Surface Pro, penna personalizzabile con una App

Attraverso il nuovo aggiornamento del firmware rilasciato nei giorni scorsi, e grazie al lancio attraverso il Windows Store della nuova App gratuita “Surface Hub”, i possessori di Surface Pro 3 possono ora personalizzare le impostazioni della penna.

Era una delle grandi mancanze dei Surface Pro 3, particolarmente criticata da chi voleva usare la penna in modo professionale: il nuovo Tablet PC di Microsoft (così come i modelli precedenti) non offriva infatti la possibilità di personalizzare le opzioni della penna, di modificare le pre-impostazioni dei pulsanti laterali o di regolare a piacimento la sensibilità alla pressione.

Le cose sono cambiate in modo radicale nel corso di questa notte grazie al lancio della App “Surface Hub”, una piccola applicazione pesante appena 3,3 MB che, in unione al nuovo firmware rilasciato nei giorni scorsi, permette all’utente possessore di Surface Pro 3 di assumere il controllo di parti importanti della penna.

Nel dettaglio la nuova Surface Hub permette di gestire la sensibilità della punta, facendo scegliere all’utente la quantità di pressione necessaria: regolando la curva di sensibilità è quindi possibile impostare una maggiore o minore risposta, in base alle singole preferenze.

Surface Hub permette anche di gestire le funzioni del pulsante viola di OneNote: è ora possibile scegliere se utilizzarlo per aprire OneNote nella versione Metro/Modern o OneNote nella versione Desktop. Non è ancora possibile usare il pulsante per l’apertura di altre applicazioni, così come non è possibile creare combinazioni particolari di clic o modificare le pre-impostazioni dei pulsanti laterali.

La nuova Surface Hub permette inoltre di mandare suggerimenti a Microsoft, per aiutare gli sviluppatori ad aggiungere nuove funzionalità.

Al momento Surface Hub funziona solo con il Surface Pro 3 aggiornato con l’ultimo firmware (System Hardware Update del 6 ottobre 2014 o successivi); è però prevista la compatibilità futura con i Surface Pro e Surface Pro 2: provando ad installare il Surface Hub sulle macchine meno recenti la grafica infatti cambia, evidenziando la penna  Wacom per Surface Pro originale, con la scritta “Coming Soon”.

VEDI ANCHE | Surface Pro 3: tutto quello che si può sapere sulla nuova penna

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Surface Pro Artist
Vedi | Surface Hub su Windows Store

4 comments / Add your comment below

  1. Peccato che quando apro l’app mi dica che non ho installato i driver della penna…quando ieri l’ho usata tutto il giorno su onenote. Misteri.

  2. Anche a me succede lo stesso, penso dipenda dal fatto che non trova e non ha effettuato l’aggiornamento di cui parla Giacomo… forse è disponibile solo in certi paesi? Anche l’app non esiste sullo storie italiano, va cercata in quello inglese

  3. Ciao, segnalo un nuovo aggiornamento dell’applicazione che permette di disattivare il tasto Start capacitivo presente sul lato dx del Surface, in modo da evitare il ritorno alla home premendolo inavvertitamente durante la scrittura.
    Aggiunta anche una guida (in inglese) per le funzioni principali del tablet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *