Papyrus arriva sui Tablet PC, una alternativa a OneNote per gli appunti

Papyrus arriva nel Windows Store e quindi sui Tablet PC: la celebre applicazione per prendere appunti diventa disponibile sulle macchine con Windows 8.1 e Windows RT, ma solo se hanno un digitalizzatore – attivo o passivo.

Papyrus, una delle più note applicazioni Android/iOS per prendere appunti, sbarca anche sui Tablet PC. L’applicazione, gratuita ma con funzionalità aggiuntive a pagamento, permette l’uso di molteplici quaderni e fogli virtuali con interessanti possibilità di esportazione per la condivisione tra dispositivi.

Di base Papyrus offre una serie di fogli singoli o quaderni, presentati graficamente con una estetica simile a quella dei Moleskine, che contengono una infinita serie di pagine che possono essere bianche, a quadretti o a righe. Anche la dimensione della pagina può essere personalizzata: si va dalla dimensione infinita, utile per prendere appunti in modo casuale, ai formati standard (A3, A4, A5, B4, B5, Executive, Legal, Letter, …) che permettono una più semplice esportazione delle note.

Funzionalità interessanti di Papyrus sono la possibilità di importare documenti PDF – funzionalità che però va acquistata per 4,99 euro – così come la possibilità di esportare le note sotto forma di PDF od immagini. Sfortunatamente i quaderni non sono sincronizzabili tra dispositivi senza l’acquisto dell’estensione “Cloud” (costa 2,99 euro) che permette la sincronizzazione solamente mediante i servizi Dropbox e Box. Molto interessante è anche la possibilità di inserire immagini, testo e contenuti multimediali all’interno delle pagine.

La penna è altamente personalizzabile, potendo variare tra cinquanta diversi spessori e infiniti colori; tutte le penne sono poi sensibili alla pressione. Assente di base è invece l’evidenziatore, che deve essere acquistato con il pacchetto “Tool Pack” per 2,99 euro.

Articolo di Tablet PC Italia
Segnalato da Mirko
Vedi anche | Papyrus (Windows Store)

5 comments

  1. Purtroppo la poca concorrenza (seria) sullo Store causa questi prezzi abbastanza altini. Ho contattato lo sviluppatore di LectureNotes, che reputo la migliore applicazione in campo Android per gli appunti, ma mi ha riferito che Windows non rientra tra i suoi programmi (dovrebbe sviluppare l’app da zero). Nel tempo ho riscontrato comunque qualche difetto, in particolare l’evidenziatore che “copre” il testo e qualche crash di troppo. Comunque è da provare!
    Edit: aggiungo che per i pdf il migliore rimane pdf Annotator, dopo una configurazione iniziale diventa davvero potente. Con OneNote mi capita spesso che stampando molte pagine dopo un pò di scrolling arriva quasi a saturare la memoria del mio PRO 3! E inoltre diventa difficile anche fare una linea retta e metterla in un punto preciso (provateci) o riempire una figura.. Insomma OneNote è ottimo per gli appunti ma davvero scomodo con i pdf secondo me.

    1. Non l’ho mai provata su display touch ma per Windows l’app Pdf Touch non dovrebbe essere molto buona? Sul fronte desktop invece consiglio anche Pdf Changer View. Molto bella e personalizzabile. Anche lato codice. Smanettando sull’exe ho potuto ulteriormente personalizzare facilmente l’interfaccia a mio piacimento.

      1. Pdf Touch è una delle tante app che potrebbero essere buone in versione Alpha…niente di più di una nota al volo. Pdf Xchange Viewer penso sia buona per l’utilizzo con il mouse. Quella che consiglio io è molto conosciuta in ambito Tablet-PC, costa anche un bel po’, ma è davvero professionale e super customizzabile (senza programmare nulla). Poi dipende dalle esigenze, può bastare anche OneNote.

        1. Quindi nonostante sia un programma desktop, è molto pratica anche su supporti touch? La proverò senz’altro, son proprio curioso.

          1. Si, dalla versione 5.0 hanno ottimizzato l’utilizzo touchscreen, trovi anche un articolo qui sul blog. E se utilizzi la funzione full screen somiglia molto ad un’app metro, ma prima di ogni cosa devi customizzare al meglio tutte le varie “palette”.

Comments are closed.