HP Pro Tablet 408 G1, un 8" economico con 3G e Synaptics in arrivo

Dalla rete arrivano le prime informazioni, correlate di schede tecniche ufficiali e complete, del nuovo Tablet PC professionale compatto di Hewlett-Packard, l’HP Pro Tablet 408 G1. Non ancora annunciato ufficialmente (l’annuncio probabilmente avverrrà al CES 2015 la prossima settimana) è un Tablet PC Atom da otto pollici con WWAN 3G e penna attiva.

Hewlett-Packard si prepara al lancio del nuovo Tablet PC professionale HP Pro Tablet 408 G1, un nuovo dispositivo basato su processore Atom che, nonostante condivida molte specifiche con i molti Tablet PC da otto pollici lanciati nei sei mesi passati, riesce a presentarsi come piacevolmente diverso e superiore. A lato del solito processore Atom affiancato da 2 GB di memoria RAM e dischi eMMC Hewlett-Packard offre infatti, sul suo nuovo modello, una connettività decisamente superiore che vede la presenza di porte microHDMI e connettività WWAN 3G integrata opzionale.

Esteticamente abbastanza simile all’HP Stream 8, il nuovo Tablet PC economico da otto pollici in arrivo a gennaio che affianca il notevole Stream 7 recentemente abbassato a soli 99 euro, il nuovo Tablet PC si presenta come completamente diverso dal modello non professionale tanto più che aggiunge anche il digitalizzatore attivo Synaptics – ufficialmente mancano indicazioni sulla tecnologia utilizzata ma la scheda tecnica ufficiale mette in mostra una “HP Pro Tablet 408 Active Pen K8P73AA” identica alle Dell Active Stylus e alle Acer Active Stylus ma priva di fermaglio.

Hewlett-Packard negli ultimi mesi ha scelto di integrare il digitalizzatore attivo su un vasto numero di dispositivi per i diversi modelli ha scelto diverse tecnologie (Synaptics sugli HP Pavilion 10 x2, HP Envy 13 x2 e HP Envy 15 x2Atmel G2 sugli HP ElitePad 1000 G2, HP EliteBook Revolve 810 G2 ed HP Pro Tablet 610 e Wacom Feel sull’HP Pro x2 612) e la nuova penna si somma alla HP Active Pen per gli Envy 13 x2 e Envy 15 x2 che si è messa in mostra la scorsa settimana.

La scheda tecnica completa del nuovo HP Pro Tablet 408 G1 evidenzia:

  • Processore Intel Atom Z3736F (1,33 GHz, fino a 2,16 GHz con Turbo)
  • Grafica integrata Intel HD
  • 2 GB di memoria SDRAM DDR3L
  • Disco eMMC da 32 o 64 GB
  • Schermo da 8 pollici (formato 16:10, risoluzione 1280×800)
  • Digitalizzatore attivo e capacitivo multitocco (10 dita)
  • WiFi 802.11a/b/g/n dual-band; Bluetooth 4.0
  • WWAN 3G opzionale
  • microUSB 2.0; microHDMI; audio combo 3,5 mm
  • Lettore microSD (fino a 128 GB)
  • Altoparlanti stereo e microfono integrati
  • Doppia videocamera da 2 e 8 MP, posteriore con flash LED
  • Accelerometro, eCompass, sensore di luce, GPS, AGPS, GLONASS, SAR
  • Batteria integrata da 4800 mAh
  • Dimensioni: 215 × 140 × 9 millimetri
  • Peso: da 375 grammi

L’HP Pro Tablet 408 G1 è previsto sia in una versione per professionisti, dotata di sistema operativo Windows 8.1 Pro a 32 bit, sia in una versione non professionale (o comunque fortemente orientata al mercato BYOD) dotata di sistema operativo Windows 8.1 con Bing a 32 bit, affiancato da un anno di abbonamento Office 365 Personal. Questa seconda versione dovrebbe essere proposta ad un prezzo finale inferiore ai 300 euro IVA inclusa, diventando particolarmente interessante per studenti e docenti interessati ad utilizzare il tablet a scuola o in università per prendere appunti direttamente sullo schermo e all’interno dei documenti Office.

Con ogni probabilità il nuovo Tablet PC sarà presentato nel corso del CES 2015 di Las Vegas la prossima settimana; la presenza di schede tecniche complete lascia presupporre che il nuovo prodotto sia già pronto per il lancio o in consegna dalle fabbriche; è quindi altamente probabile che possa arrivare nelle mani dei primi utenti già a partire da fine gennaio.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Liliputing e HP

11 comments

  1. Proprio ciò che aspettavo. Ho fatto bene ad aspettare ad acquistare l’Asus VivoTab Note 8, prodotto perfetto per le mie esigenze fatta eccezione per l’hdmi ed i materiali un po’ troppo plasticosi per i miei gusti. Questo HP sembra promettere bene. Personalmente del 3G poco mi importa e preferirei di gran lunga avere al suo posto 4 gb di ram e Windows 64 bit (avendo su fisso un 64 bit, farebbe comodo avere i medesimi programmi sincronizzati tra i due dispositivi). Se riuscirò a trovarlo in promozione sotto i 300 € da in versione da 64 GB lo prenderò sicuramente. Spero vivamente che l’estetica non sia come il modello della foto in articolo ma che invece riprenda le linee dell’HP Stream 8 (http://store.hp.com/webapp/wcs… con cornice sottile ai lati, tasto Windows in cornice, una linea pulita anche più piacevole della controparte Asus. Peccato la probabile assenza di un vano per la penna ma pazienza.

    1. Se vuoi installare Windows a 64 bit puoi farlo senza problemi, i processori Atom supportano anche i sistemi operativi a 64bit, semplicemente non lo installano perchè non ha senso su macchine da 2 GB (limite della piattaforma Atom di questo modello) se non per usi molto particolari – come ad esempio l’esigenza di programmi nativi a 64bit.

      1. Mmm solitamente nelle installazioni di Windows da 0 ho rilevato un utilizzo di ram alla prima accensione, superiore nelle versioni x64 rispetto a quelle x32 (ricordo un Win 7 che riuscivo a far partire con un utilizzo di circa 500-700 Mb di ram in versione x86 contro l 800-1000 Mb in versione x64). Dici che si potrebbero portare ad un medesimo consumo di ram o è corretta la mia diagnosi? E poi dovrei reinstallare Windows con una licenza differente no? Diventerebbe controproducente :/ Ps. Ecco, il pallino del 64 bit mi venne dopo aver visto Dell che sul Dell Venue 11 Pro con Z3795 installa Win 8.1 64 Bit.

        1. I sistemi operativi x64 richiedono più risorse – è il motivo per cui su questi Tablet PC economici viene usato Windows a 32 bit, pur supportando i 64 bit. Non esiste modo di portarli al medesimo consumo di RAM; il Venue 11 Pro viene proposto con Windows a 64bit nelle versioni con 4 GB di RAM.
          Per la licenza non c’è problema, l’utente è libero di scegliere se usare Windows a 32 o 64 bit.

          1. Afferrato tutto. Per la questione Dell, allora si tratterrà del solito refuso delle schede tecniche. Infatti sul sito Dell.it è riportato proprio il modello con 2 gb di ram e Win a 64 gb ma come giustamente dici, ciò avrebbe poco senso quindi si tratterà di un errore della scheda tecnica.

          2. In quel caso la scheda tecnica è corretta – si tratta dell’eccezione che conferma la regola. Il Venue 11 Pro 5000 è venduto sia con Windows a 32 che a 64 bit; la versione a 64 bit è disponibile solo con processori che supportano un massimo di 4 GB di RAM ma sulle configurazioni italiane non viene offerta la possibilità di averli, quei 4 GB.

  2. qualitativamente Dell Venue 8 Pro è costruito meglio e i problemi della penna sono risolti pare..attualmente sono orientato su Dell anche per gli accessori originali che ha, ma seguo con interesse questo HP

    1. Si i problemi alla penna sono risolti e la cura dei materiali è vero, è nettamente migliore. Ma il Dell Venue 8 Pro rispetto all’Asus VivoNote 8 non ha la penna inclusa, costa di più (i materiali si pagano) giustamente ma arriva ad un prezzo solitamente proprio delle diagonali più grandi aventi digitalizzatore attivo (Vedi hp pavillion 10 x2) e poi non ha il GPS. Sinceramente il 3g non mi importa. Non farei mai un abbonamento oltre quello del cellulare, per il tablet. Il nuovo HP infine aggiunge l HDMI, quella dotazione che mancava ad entrambi. In sostanza, la differenza di prezzo sostanziosa tra il Dell e l’Asus, sebbene sia dovuti ai materiali più pregiati del modello Dell, per me boccia il Dell. L’Asus si trova facilmente sotto i 300 € oramai. Ma il modello HP se si piazzerà bene e se avrà dei buoni materiali, quando meno al tatto, potrebbe spazzarli via entrambi.

      1. per me invece serve il 3G perchè ho necessità di connettermi lontano da casa senza sempre appoggiarmi al telefono con il tethering. Il GPS non mi serve sul tablet.

Comments are closed.