Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro W810 3G, recensione completa

CONNETTIVITÀ

Come ogni Tablet PC compatto (Panasonic ToughPad FZ-M1 a parte, leggi la recensione completa), anche il primo dei Mediacom ha una connettività cablata limitata ed offre all’utente solo una porta microUSB – utilizzata anche per la ricarica del Tablet PC – accompagnata dal jack audio da 3,5 mm.


Molto più estesa è la connettività senza fili che vede la presenza di moduli WiFi 802.11b/g/n a banda singola con supporto al Bluetooth 4.0 e un modulo WWAN 3G UMTS, utilizzabile mediante un lettore microSIM che vede la scheda inserita in un piccolo supporto estraibile inserendo una graffetta (fornita da Mediacom nella scatola) in un piccolo foro.

Mediacom SmartPad iPro W810, microSIM su slitta

La ricezione del WiFi e del modulo WWAN sono buone, permettendo un uso decisamente versatile del Tablet PC anche in mobilità.

Senza fili è anche possibile il collegamento a schermi esterni o proiettori, grazie al supporto a Miracast.

DISPOSITIVI DI INPUT: I TASTI FUNZIONE

Nato come tablet Android, il Mediacom SmartPad iPro W810 presenta alcune particolarità uniche dal punto di vista della pulsantiera: non è infatti presente il pulsante Windows\Start richiesto dalle specifiche Microsoft per i Tablet PC con Windows 8 e per accedere al menù Start si può solo eseguire il movimento dal bordo destro, mentre diventano impossibili alcune combinazioni di tasti che prevedono il pulsante Windows\Start, come ad esempio il “cattura schermata”.

Mediacom SmartPad iPro W810, angolo con jack audio e microUSB

Sul bordo metallico del primo Mediacom trovano quindi spazio solo il pulsante di accensione e il doppio pulsante per la gestione dell’audio. Si tratta di pulsanti privi di particolarità, che eseguono il loro dovere senza lode o infamia.

VOTO PARZIALE: 7/10. Come ogni Tablet PC compatto, il Mediacom SmartPad iPro W810 ha una ridotta connettività cablata ma riemerge grazie a un adattatore USB-microUSB incluso nella scatola e un modulo WWAN 3G che riescono a fare la differenza. La mancanza di pulsante Start potrebbe risultare sgradita ma nell’uso quotidiano di fatto non se ne sente la mancanza se non per le combinazioni di tasti.