Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro W810 3G, recensione completa

PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE

Il Mediacom SmartPad iPro W810 è uno dei primi Tablet PC a sfruttare WIMBoot, ovvero una particolare installazione di Windows 8.1 che vede il sistema operativo compresso fino ad occupare poco meno di quattro GB – un notevole risparmio, considerato che in genere Windows 8.1 occupa circa 12 GB.


Di fatto la particolare installazione non è in alcun modo osservabile dall’utente che non noterà prestazioni ridotte ma che potrà di certo apprezzare lo spazio in più sul disco.

Il sistema operativo è nella versione “Windows 8.1 con Bing“, che le case produttrici possono installare gratuitamente a patto di non modificare il motore di ricerca predefinito (Bing, appunto). Dal punto di vista dell’utente non cambia però nulla, con Windows 8.1 con Bing che si presenta di fatto come un normalissimo Windows 8.1 e sul Mediacom W810 è possibile installare qualsiasi applicazione e usare qualsiasi motore di ricerca.

Insieme a Windows 8.1 con Bing è presente anche un anno di abbonamento Microsoft Office 365 Personal: all’interno della confezione non è presente alcun codice ma a seguito della prima accensione comparirà a intervalli regolari un messaggio che avviserà l’utente della possibilità di attivare l’abbonamento entro un certo periodo di tempo – scaduto il quale l’abbonamento andrà perso. Se l’utente è già in possesso di un abbonamento Office 365 Personal, l’attivazione allungherà di un anno l’abbonamento già esistente.

Dal punto di vista della personalizzazione di Mediacom lo SmartPad iPro W810 brilla in modo particolare per la sua assenza: l’utente si ritrova infatti davanti ad un sistema completamente pulito, come se Windows 8.1 fosse stato re-installato mediante un DVD. Se questo comporta una esperienza d’uso non compromessa da crapware e inutili applicazioni in prova, si sente in modo deciso la mancanza di una applicazione per la gestione degli aggiornamenti senza passare dal sito ufficiale.

Rispetto agli altri Tablet PC commercializzati in Italia, il Mediacom SmartPad iPro W810 si contraddistingue anche per una particolarità: al primo avvio l’utente non ha la possibilità di scegliere la lingua del sistema operativo, che sarà quindi solo in inglese. Questo avviene perché Mediacom, per ridurre lo spazio su disco occupato da Windows, non ha pre-installato il language pack italiano, che comunque l’utente può scaricare e installare attraverso il Pannello di Controllo – gli utenti che non conoscono l’inglese o che hanno una scarsa abilità informatica potrebbero però avere qualche difficoltà nel cambio della lingua.

VOTO PARZIALE: 6/10. Il Mediacom SmartPad iPro W810 si presenta all’utente pulito e privo di personalizzazione – anche troppo. Se è da lodare in modo appassionato la mancanza totale di crapware, la mancanza di una applicazione di gestione degli aggiornamenti e la presenza della sola lingua inglese al primo avvio saranno decisamente un problema per l’utente medio; se a questo si aggiunge qualche già citata problematica col firmware, il Mediacom ottiene una sufficienza dove poteva facilmente eccellere.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

Rispetto a modelli concorrenti, il Mediacom SmartPad iPro W810 vanta alcune importanti caratteristiche molto positive generalmente assenti sui dispositivi economici, come ad esempio la presenza di altoparlanti stereo e di un modulo GPS.

Di certo va lodata la confezione, di molto superiore alla media non solo dal punto di vista estetico e tecnico, con il retro che evidenzia nel dettaglio le specifiche del Tablet PC e suggerisce anche particolari accessori ufficiali come la custodia, ma anche per il contenuto.

Mediacom SmartPad iPro W810, alimentatore USB

Insieme al Tablet PC e all’alimentatore USB (5V, 2A) con cavo microUSB è presente un adattatore USB-microUSB che permette all’utente di usare senza problemi la porta microUSB presente sul Tablet PC – ma anche la graffetta che permette di aprire l’alloggiamento per la microSIM. Completa il tutto la manualistica base (il manuale di avvio rapido e le informazioni sulla garanzia).

Come purtroppo succede quasi sempre nei Tablet PC, particolarmente modeste sono le due webcam, utilizzabili per videoconferenze ma decisamente inadatte alla fotografia.

VOTO PARZIALE: 8/10. Il Mediacom W810 si eleva dalla massa per quanto riguarda i piccoli particolari: audio stereo, doppia videocamera e GPS sono quasi introvabili nei dispositivi sotto i 150 euro. Da lodare anche il contenuto della scatola, che si mette in mostra per l’indispensabile adattore USB-microUSB – non presente in nessun altro Tablet PC.