ASUS Transformer Book T90 Chi ufficiale al CES, con Atom, penna e tastiera

Al CES 2015 di Las Vegas ASUS presenta ufficialmente il nuovo Tablet PC Transformer Book T90 Chi che nei mesi passati era emerso attraverso le pagine della WiFi Alliance e della FCC. Basato su Atom ed uno schermo da 8,9 pollici, costerà 299 dollari.

Come ampiamente atteso ASUS presenta al Consumer Electronic Show 2015 di Las Vegas il nuovo Tablet PC ibrido ASUS Transformer Book T90 Chi, la cui esistenza era stata svelata nei mesi passati da alcuni enti certificatori statunitensi.

Compatto ma non troppo, il nuovo Tablet PC dell’azienda taiwanese vanta uno schermo da 8,9 pollici di diagonale, dotato di formato 16:10 e risoluzione 1280×800; lo schermo ha finitura lucida ed è dotato del digitalizzatore Synaptics.

ASUS Transformer Book T90 Chi, tablet ultraportatile con tastiera Bluetooth

Sotto la scocca spessa appena 7,5 millimetri è presente un processore quad-core Intel Atom della famiglia Bay Trail affiancato da 2 GB di memoria RAM e dischi eMMC fino a 64 GB espandibili mediante microSD.

Le specifiche del nuovo Tablet PC evidenziano:

  • Processore Intel Atom Z3775 quad-core (Bay Trail)
  • 1 o 2 GB di memoria RAM DDR3
  • Disco eMMC da 32 o 64 GB
  • Schermo da 8,9 pollici (1280×800)
  • Digitalizzatore attivo Synaptics
  • microUSB, microSD
  • WiFi 802.11b/g/n; Bluetooth 4.0
  • Doppia fotocamera
  • Spessore 7,5 mm
  • Peso 450 grammi (720 grammi con tastiera)

A tutto questo si aggiunge anche una tastiera fisica QWERTY che, nonostante si colleghi al Tablet PC mediante Bluetooth, offre anche un aggancio meccanico e sostegno allo schermo durante l’uso in produttività.

ASUS Transformer Book T90 Chi, presentato al CES 2015

Siamo, in parole povere, davanti ad una versione allargata dei molti Tablet PC basati su schermo da 8 pollici; rispetto a questi viene però ad aggiungersi – ed è il vero pregio del nuovo modello ASUS – una penna decisamente funzionale ed una tastiera fisica che permettono un uso veramente produttivo del dispositivo. La tastiera sarà inclusa in ogni confezione.

Il nuovo ASUS Transformer Book T90 Chi arriverà in Italia e in Europa a partire da febbario ad un prezzo di partenza di 299 euro IVA inclusa; il sistema operativo sarà Windows 8.1 con Bing e insieme al Tablet PC verrà fornito un abbonamento annuale a Office 365 Personal. Altamente probabili, ma al momento non confermate, anche versioni con connettività WWAN 4G.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | ASUS Press

14 comments

  1. No aspettate. Se ho ben capito: siamo davanti ad un re-styling dell’Asus VivoTab Note 8 dal quale si differenzia per il pannello synaptics anziché Wacom, per i materiali migliori, per la diagonale superiore di 0.9″ e per la presenza della tastiera. Tutto giusto? Per il resto sono praticamente identici? E dico anche bene che non vi è nuovamente nessuna microHDMi? Se è così io mi uccido .-.

    1. Mi autoconfermo. Niente MicroHDMI. Assurdo, davvero. Per me è quasi scaffale.

      1. Il fatto è che ormai l’HDMI è considerato uno standard vecchio. Già da diversi anni molti PC preferiscono la DisplayPort o standard senza fili. Il T90 Chi, come la quasi totalità dei Tablet PC moderni, supporta nativamente Miracast e WiDi; l’esigenza di una HDMI è di fatto, sempre più di nicchia.

        1. Si di questo ne sono cosciente ma la resa via Miracast/Widi non è comunque ancora paragonabile a quella via fili, sebbene molto buona. Ho visto video e recensioni, è perfettamente usabile però bisogna avere la tecnologia adeguata per poterla sfruttare, ergo altri soldi da spendere e si priva l’utente della facoltà di scegliere.

        2. Ma invece attualmente sembrerebbe quindi assente un modulo gps ed assente il supporto alle reti a 5 GHz? Puoi confermare?

          1. L’annuncio stampa non fa menzione di queste caratteristiche, bisognerà vedere le specifiche complete una volta che Asus creerà la pagina del dispositivo sul suo sito ufficiale.

          2. sul sito asus sono comparse le specifiche e non si legge la presenza di modulo 3g/4g. Vera delusione…c’è da dire che ci sono due versioni: una con win 8.1 with Bing e un 8.1 Pro. Ram 1 o 2gb…spero ancora che la versione più potente abbia anche il 3G
            http://www.asus.com/Notebooks_

          3. Quelle sono delle specifiche generali su un sito internazionale. Bisognerà vedere le specifiche delle configurazioni dettagliate sui siti nazionali, i moduli WWAN sono una richiesta molto europea – ad esempio il T100 con 4G non è in vendita negli USA; da noi invece non sono previste le versioni colorate, perché l’Italia è considerato un mercato che vuole solo il nero o grigio.

          4. E’ altamente improbabile che un dispositivo del genere non venga proposto anche con WWAN – magari non arriverà subito, ma arriverà.

    2. vero una micro hdmi sarebbe stata utile..ma se ci sarà davvero anche con connettività 3g/4g allora è davvero un mio potenziale acquisto! Schermo più grande di Dell Venue 8 Pro, ma ancora portabile, tastiera inclusa, digitalizzatore, 3g. Vorrei solo toccare con mano i materiali..ho visto dei tablet Asus davvero troppo plasticosi e che davano una scarsa sensazione di qualità. Mi intriga il fatto che abbia cornici così sottili! Ampio schermo in dimensioni contenute!

      1. Mi autoaggiorno: i materiali dovrebbero essere alluminio e il retro in soft-touch che impediscono le ditate. Tutto ottimo dunque! Mi auguro davvero arrivi la conferma del 3g.

        1. Attualmente comunque anche l HP Pro Tablet 408 G1 potrebbe essere perfetto per le tue esigenze ed in più, rispetto a questo modello ha la microHDMI. Peccato per le cornici che attualmente sembrerebbero non sottili né come questo Asus ne come l’HP Stream.

          1. si vero anche quello è da tenere in considerazione, ma HP lo ha presentato ufficialmente? E’ provvisto di 3G perchè c’è scritto sul sito ufficiale, ma non ha la tastiera inclusa, è un po’ più piccolo e ha materiali meno pregiati.

Comments are closed.