Lenovo presenta WRITEit, permette di scrivere a penna veramente ovunque

Al CES 2015 di Las Vegas non vengono presentati solo dispositivi: Lenovo introduce una nuova applicazione, denominata WRITEit, che permette all’utente di abbandonare completamente la tastiera virtuale per scrivere a penna veramente ovunque.

Nei giorni precedenti al CES 2015 di Las Vegas, dedicati esclusivamente alla stampa, la cinese Lenovo si mette in mostra con una nuova ed innovativa applicazione pensata per i Tablet PC con digitalizzatore attivo – settore che la vede protagonista fin dal 2005, anno in cui è stato lanciato il convertibile ThinkPad X41 Tablet.

L’applicazione, chiamata WRITEit, permette all’utente di inserire testo in qualsiasi spazio capace di ospitarlo – dal menu ricerca di Windows 8.1 al modulo dei commenti di un qualsiasi sito, passando per le applicazioni di produttività – semplicemente scrivendo a penna sopra di esso.

Una delle funzionalità veramente notevoli della nuova applicazione è che non è necessario restare negli spazi – e quindi scrivere all’interno della casella o del foglio che ospiterà il testo – ma è sufficiente iniziare a scrivere in questa casella per inserire il testo in essa; tutto il testo esterno verrà comunque riconosciuto ed inserito.

L’applicazione sembra una via di mezzo tra il Tablet Input Panel (TIP) di Windows 7 e Windows Vista, che Microsoft ha rimosso con Windows 8 suscitando l’ira degli utenti legati alla penna, e applicazioni come Tablet Enhancement for Outlook che forniva una superiore usabilità con la penna per Outlook 2003 e 2007. In modo simile al TIP, Lenovo WRITEit permette di scrivere a penna senza avere metà dello schermo occupata dal pannello di riconoscimento della scrittura di Windows 8. Solo una piccola barra è presente, che permette la modifica del testo in caso in cui non venisse riconosciuto correttamente.

Le prime impressioni fornite dai giornalisti presenti a Las Vegas sono decisamente ottime; purtroppo al momento mancano informazioni importanti come la tecnologia utilizzata (non è dato sapere se il motore di riconoscimento calligrafico è proprietario Lenovo o se l’applicazione sfrutta quello integrato in Windows).

Presentata al CES 2015 sopra uno dei nuovi Tablet PC ibridi Lenovo ThinkPad Helix 2 dotati di processore Core M e digitalizzatore attivo Wacom, Lenovo WRITEit arriverà pre-installata sui Tablet PC professionali di Lenovo a partire dalla prossima primavera. Una vasta galleria di immagini e video è presente su Engadget.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte e Foto | Engadget
Sito Ufficiale | Lenovo WRITEit
Grazie a Nicola per la segnalazione

2 comments

  1. Questa applicazione è interessantissima anche perché, da come ho capito, è utilizzabile anche con Tablet PC non Lenovo

    1. A livello tecnico sì, in quanto è una normale applicazione Windows 8. Difficilmente però sarà possibile: Lenovo investe in simili applicazioni proprio per spingere le persone ad acquistare i suoi prodotti, e in genere gli exe sono scaricabili ma poi bloccati da una whitelist.

Comments are closed.