Fujitsu Lifebook T725 in arrivo, solo Core serie -U per i Tablet PC Fujitsu

In rete appaiono le prime informazioni sul Fujitsu Lifebook T725, il Tablet PC convertibile che, con ogni probabilità, andrà a sostituire il Lifebook T734 lanciato lo scorso anno. Usa i processori Broadwell a basso voltaggio: l’era dei Tablet PC con processori serie -M è ormai conclusa.

Fujitsu si prepara a rinnovare in modo completo la gamma di Tablet PC convertibili: dopo il Fujitsu Lifebook T904, che verrà aggiornato con l’esteticamente identico ma più performante Lifebook T935, verrà infatti aggiornato anche il Lifebook T734 – che verrà sostituito dal nuovo Lifebook T725.

Le informazioni relative al nuovo convertibile, non ancora annunciato da Fujitsu, sono relativamente limitate in quanto su diversi siti sono apparse le specifiche tecniche ufficiali ma non le fotografie del prodotto. Rispetto al T734 viene mantenuto lo schermo da 12,5 pollici con risoluzione 1366×768 pixel e digitalizzatore Wacom Feel, così come sempre presente è l’alloggiamento modulare capace di accogliere un lettore-masterizzatore DVD o, in alternativa, una seconda batteria da 28 Wh e 2600 mAh. Se la presenza dell’alloggiamento modulare conferma l’assenza di specifiche Ultrabook e porta a pensare al mantenimento dell’estetica e dello spessore, il codice prodotto della stazione di ancoraggio risulta essere modificato rispetto a quello della stazione di ancoraggio del T734 – segno che, con ogni probabilità, siamo davanti a modifiche strutturali ed estetiche che rendono i vecchi accessori del T734 non compatibili con i nuovi modelli.

Il Fujitsu Lifebook T734, che verrà sostituito dal Lifebook T725

Le specifiche tecniche complete del nuovo Lifebook T725 evidenziano:

  • Processori Intel Core i3-5010U, i5-5200U, i5-5300U o i7-5600U
  • Grafica integrata Intel HD5500
  • 4 GB di memoria RAM DDR3 a 1600 MHz saldati sulla scheda madre
  • Un alloggiamento per portare la RAM a un massimo di 12 GB
  • Dischi HDD fino a 500 GB (5400 gpm) o ibridi SSHD fino a 500 GB
  • Schermo da 12,5 pollici (1366×768)
  • Digitalizzatore Wacom Feel
  • WiFi Intel 802.11ac 80.11b/g/n
  • Supporto a Miracast e Intel WiDi
  • WWAN 3G/UMTS (Sierra EM8805) o 4G/LTE (Sierra EM7305)
  • Alloggiamento modulare per masterizzatore DVD o seconda batteria
  • Videocamera Full HD
  • Lettore di impronte digitali, SmartCard, TPM, Kensington Lock
  • Batteria sostituibile da sei celle (72 Wh, 6700 mAh)
  • Tastiera con finitura antibatterica

Particolarmente significativa è la scelta di Fujitsu di abbandonare i più potenti processori serie -M per i processori a basso voltaggio serie -U; scelta comunque obbligata in quanto al momento non sono previsti processori Intel Core Broadwell che non siano Core M o serie -U. L’uso di questi processori dovrebbe comportare un significativo abbassamento delle prestazioni del Lifebook T725 rispetto al vecchio Lifebook T734; la scelta verrà però fortemente premiata sull’aspetto dell’autonomia che con le due batterie potrebbe anche sfiorare le sedici ore reali.

Nessuna indicazione su prezzo e disponibilità del nuovo Tablet PC, che comunque potrebbe non arrivare in Italia ed Europa con modelli pre-configurati: i Lifebook T734 e T732 erano infatti stati destinati ai soli progetti.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | FUCON

2 comments

  1. Troppo pesante per essere usato come tablet e troppo pesante per essere un notebook rispetto agli ultrabook.
    Questo è praticamente identico al mio vecchio T4410 del 2009 la FJ lo vuole capire che il mondo preferisce modelli 2 in 1 ultraleggeri e che il lettore CD/DVD non lo usa più nessuno?

    1. Parte del mondo preferisce altro – e per quella parte Fujitsu offre modelli come il Lifebook T935.
      Poi esistono migliaia e migliaia di persone che preferiscono – ed acquistano pagandole molto bene – macchine più complete e versatili, piene di porte e connessioni, che magari verranno usate prevalentemente in posizione fissa o a scrivania, e che quindi non serve siano Ultrabook. Se questi prodotti – come del resto anche dispositivi come i Panasonic ToughPad CF-19 – sono praticamente identici ai modelli di quindici anni fa c’è un motivo: per molti è essenziale che siano così.

Comments are closed.