Dieci applicazioni educative per i bambini che usano i Tablet PC

Sempre più spesso i tablet, ed i Tablet PC, entrano nelle aule e vengono usati dai bambini. Microsoft, attraverso il blog ufficiale di Windows per l’Italia, segnala dieci applicazioni che possono aiutare i bambini delle scuole elementari a imparare divertendosi.

I bambini e i pre-adolescenti sono ormai nativi digitali e spesso hanno a loro disposizione tablet e smartphone. Il Windows Store offre molte “app” educative pensate per far divertire – ed imparare – i bambini ed i ragazzi. Microsoft Italia ne ha segnalate dieci particolarmente interessanti, molte delle quali gratuite:

  • ClassFlow Student – che in abbinamento a ClassFlow Teacher permette di realizzare lezioni interattive facendo interagire studenti e insegnanti (Gratuita nel Windows Store)
  • CK-12 – che con quiz, test e video permette ai più piccoli di imparare oltre 5000 concetti matematici e scientifici. (Gratuita nel Windows Store)
  • Doodle Pad – che permette in modo semplice e intuitivo di imparare i fondamenti del disegno. (Gratuita nel Windows Store)
  • Heart Decide – che offre tavole anatomiche, disegni e spiegazioni per aiutare i più piccoli a comprendere il corpo umano. (Gratuita nel Windows Store)
  • Dragon Box Algebra – che mediante giochi logici, sudoku e molto altro insegna le basi dell’algebra (€ 5,99 nel Windows Store)
  • Mappa Stellare – che offre la possibilità di esplorare lo spazio comodamente seduti sul divano (Gratuita nel Windows Store)
  • Formule Geometriche – che permette di apprendere tutte le formule geometriche (Gratuita nel Windows Store)
  • Junior Academy – Giochi di calcolo, logica e memoria – che fornisce quiz e modalità di gioco per migliorare l’apprendimento e la memoria. (Gratuita nel Windows Store)
  • Paris 3D Saga – che mediante un viaggio nel tempo virtuale porta alla scoperta della capitale francese. (Gratuita nel Windows Store)
  • Findword – che fa scoprire le parole nascoste per migliorare il vocabolario del bambino. (Gratuita nel Windows Store)

Una raccolta interessante, sicuramente capace di trasformare il Tablet PC in uno strumento anche di gioco.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Microsoft Windows Blog

 

3 comments

    1. Microsoft offre OneNote – che non è poco. In diversi istituti usano solo o quasi unicamente questo programma.

  1. Ieri sera arrivo a casa felice, prendo il tablet di mia figlia di 10 anni ed orgoglioso le installo le applicazioni della lista.
    Quasi si mette a piangere, uno schifo, la grande maggioranza delle cose sono a pagamento, quelle gratuite sono talmente incasinate che un bambino (e non solo) si perde.
    L’unica applicazione che si salva è la Mappa stellare, ma siamo proprio messi male…

Comments are closed.