Microsoft Wireless Display Adapter in Italia a 69,99 euro, addio cavi HDMI

A tre mesi dal lancio americano Microsoft porta in Italia il suo Wireless Display Adapter, l’adattatore per collegare senza fili uno schermo o un proiettore utilizzando la tecnologia Miracast. Particolarmente utile ai professionisti e al mondo dell’educazione, costa 69,99 euro.

Presentato lo scorso settembre, il Microsoft Wireless Display Adapter arriva in Italia attraverso il Windows Store. Esteticamente simile ad una chiavetta, questo adattatore sfrutta la tecnologia Miracast sviluppata dalla WiFi Alliance e permette il collegamento senza fili di schermi esterni e proiettori a PC, Tablet PC e dispositivi Android.

Il nuovo adattatore Microsoft Wireless Display Adapter, acquistabile a 69,99 euro IVA inclusa contro i 59 dollari americani, riprende le linee squadrate dei nuovi dispositivi Microsoft, presentandosi alla vista come un accessorio più legato all’Xbox One che non ai Surface. Dotato da un lato di un connettore HDMI per video 1080p e audio 5.1, che andrà inserito nello schermo esterno o nel proiettore, e dall’altro di un connettore USB per l’alimentazione, il Microsoft Wireless Display Adapter permette all’utente di duplicare o estendere senza limitazioni lo schermo del proprio dispositivo, risultando particolarmente comodo ai professionisti durante le presentazioni o ai docenti che usano il Tablet PC in aula e che possono scrivere sullo schermo proiettando l’immagine anche girando per la classe.

Anche se il Windows Store italiano non evidenzia la cosa, il Microsoft Wireless Display Adapter è certificato come compatibile anche con la tecnologia Intel Wireless Display (WiDi), evoluzione del Miracast sviluppata da Intel e si presenta quindi come uno dei più economici adattatori WiDi in commercio. Si ricorda che questo adattatore non è universale: i dispositivi più datati, così come il Surface RT, dotato di processore Nvidia Tegra 3, non supportano la tecnologia Miracast o WiDi.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Microsoft