OneNote 2013 è da oggi completamente gratuito, per tutti

Dopo aver reso gratuito OneNote 2013 lo scorso anno – lasciando qualche funzionalità aggiuntiva alla versione a pagamento inclusa in Office 2013 e Office 365 – Microsoft OneNote 2013 diventa completamente gratuito – per tutti.

Microsoft annuncia, attraverso il blog di Office, che OneNote 2013 diventa completamente gratuito. Quarta versione del programma introdotto nel 2003 a seguito del lancio di Windows XP Tablet PC Edition con lo scopo di fornire una “killer app” per i Tablet PC, Office 2013 è la più completa soluzione per prendere note e appunti.

Lo scorso marzo Microsoft aveva fatto un enorme sorpresa al mondo rendendo il programma gratuito per tutti in contemporanea con il lancio della versione per Mac OS; la versione gratuita era però limitata in alcune funzionalità, che venivano riservate solo alle persone che acquistavano OneNote all’interno del pacchetto Office.

OneNote 2013 con note scritte a mano su un Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof

Da oggi la versione gratuita a funzioni ridotte non esiste più – e tutte le funzionalità saranno disponibili per tutti, senza limitazioni ma soprattutto senza spesa. Chiunque potrà ora

  • proteggere con password le varie sezioni, limitando l’accesso a dati sensibili
  • guardare la cronologia delle pagine, per vedere le modifiche effettuate ed eventualmente ripristinare note modificate o cancellate
  • registrare audio e video all’interno delle note, note che verrano automaticamente sincronizzate con la registrazione (e quindi si potrà facilmente arrivare ad un punto preciso della registrazione selezionando un particolare punto degli appunti)
  • eseguire una ricerca di particolari parole all’interno dell’audio o video registrato
  • inserire nelle note documenti Office o altri file

Office 2013 è scaricabile gratuitamente attraverso il sito ufficiale Microsoft. Una versione a funzionalità ridotte, ottimizzata per i dispositivi più piccoli e privi di penna, dotata di una interfaccia ottimizzata per le dita, è invece disponibile sul Windows Store.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | OneNote Blog