Quindici cose da fare su un nuovo Tablet PC con Windows 8.1

INSTALLARE OFFICE 2013 E ONENOTE 2013

A differenza di altri dispositivi con Android e iOS, un Tablet PC è un vero e proprio PC – e quindi anche (o soprattutto) uno strumento per la produttività reale. Esistono molti pacchetti per la produttività ma in un Tablet PC uno in particolare fa la differenza: Microsoft Office 2013.

Usando Microsoft Office 2013 su di un Tablet PC l’utente potrà non solo creare e modificare i documenti Word, le tabelle Excel e le presentazioni PowerPoint, ma potrà anche annotarli, sottolinearli ed evidenziarli a piacere con decine di penne e evidenziatori di varie forme e colori – e la cosa funziona meglio se si ha un digitalizzatore attivo.


Il pacchetto Microsoft Office integra poi al suo interno quella che senza alcun dubbio è la principale applicazione per Tablet PC, ovvero Microsoft OneNote 2013. OneNote è un vero e proprio quaderno ad anelli elettronico che permette la creazione rapida ed intuitiva di note e documenti – ma non solo. Se qualcosa si può visualizzare su schermo, si può anche inserire in OneNote e questo permette all’utente, ad esempio, di inserire nello stesso documento slide PowerPoint, documenti PDF e note a mano.

Appunti presi a mano con la penna Wacom di un Fujitsu Stylistic Q704 su OneNote 2013

Un PC senza Office 2013 è un dispositivo castrato; un Tablet PC senza OneNote 2013 quasi non ha senso. Fortunatamente Microsoft se ne è resa conto e in tutti i Tablet PC con schermo da 10,1 pollici o meno e Windows 8.1 (non Pro) sono inclusi Office 2013 Home & Student o Office 365 Personal (a seconda del modello di Tablet PC, è presente nella confezione un foglietto con il codice di licenza o è necessaria una attivazione automatica entro un certo periodo di tempo dopo l’acquisto) mentre OneNote 2013 è scaricabile gratuitamente. Per chi compra un PC più grosso, o ha bisogno di una licenza professionale, Office 365 potrebbe essere particolarmente comodo, soprattutto se in famiglia si possiedono più PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *