Quindici cose da fare su un nuovo Tablet PC con Windows 8.1

USARE ONEDRIVE, E USARLO OFFLINE (OVE POSSIBILE)

Con Windows 8.1 e Windows RT 8.1, OneDrive (precedentemente conosciuto come SkyDrive) diventa parte integrante del Tablet PC – e la cosa è decisamente comoda, in quanto non è più necessario scaricare l’applicazione Desktop di questo servizio comodo e intuitivo che permette un backup automatico di tutti i propri documenti semplicemente salvandoli in una particolare cartella, ma anche la possibilità di accesso a questi documenti da altri PC. Dato però che la maggior parte dei PC e Tablet PC non è dotato di modulo WWAN 3G/4G integrato, in mobilità ci possono essere seri problemi a utilizzare i dati salvati nelle cartelle cloud di OneDrive.


Al primo utilizzo OneDrive è automaticamente impostato per non scaricare i documenti – questo per liberare spazio su disco. Nel momento in cui si usa il Tablet PC in mobilità è quindi altamente consigliabile attivare la modalità offline di OneDrive, in modo da avere sempre a disposizione i propri documenti, anche in assenza di connessione.

Per attivare questa funzione è necessario aprire l’App di OneDrive e, attraverso il pannello “Impostazioni” della Charm Bar, accendere il relativo interruttore virtuale. E’ possibile decidere se e quali cartelle rendere disponibili offline – una funzione molto utile sui dispositivi con dischi di piccole dimensioni che permette all’utente di mantenere su disco solo alcune particolari cartelle o alcuni documenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *