Surface 3, uno sguardo agli accessori

Oggi Microsoft ha lanciato il Surface 3, il nuovo Tablet PC che, potenziato dai processori Intel Atom x7, affiancherà nel corso del prossimo anno il Surface Pro 4 e gli altri eventuali Surface che verranno lanciati.

Come ogni Tablet PC di Microsoft, anche il nuovo Surface 3 è particolarmente ricco di accessori – e la casa di Redmond ha presentato l’intera gamma comprensiva di prezzi – per il momento solo in dollari.

Surface 3 Type Cover

Il primo e più essenziale degli accessori è la tastiera-custodia (Surface 3 Type Cover) che protegge lo schermo da 10,8 pollici durante il trasporto, fornendo però una esplosione di produttività nell’uso a scrivania. Di fatto la Surface 3 Type Cover è una versione ridotta in dimensioni della Type Cover per Surface Pro 3: spessa 5,1 millimetri (esattamente come quella per il Surface Pro 3) e pesante 265 grammi  la tastiera del Surface 3 vanta tasti plastici retroilluminati e un touchpad integrato. Altamente versatile, la tastiera si aggancia al bordo del Surface 3, ma anche alla sua cornice creando così un leggero angolo ed una migliore ergonomia; quando ruotata intorno al Tablet PC si disattiva automaticamente, per impedire pressioni involontarie, e se chiusa sullo schermo mette il Surface 3 in sospensione.

La Surface 3 Type Cover avrà lo stesso prezzo della Surface Pro 3 Type Cover (129,99 dollari negli USA) e sarà disponibile nei colori blu, azzurro, nero, viola, rosso scuro e rosso.

Surface Pen

Se con il Surface Pro 3 la penna è integrata nella confezione, con il Surface 3 l’utente dovrà comprare separatamente questo accessorio. Il vantaggio è che ora è possibile scegliere il colore: la penna è infatti identica a quella presente nel Surface Pro 3, ma è ora disponibile nei colori rosso scuro, nero e blu (oltre ovviamente al classico argento) per meglio accostarsi alla tastiera.

Pesante 20 grammi grazie al corpo completamente in alluminio, e alimentata da una pila AAAA (per le funzioni di inchiostro digitale) e da due pile a bottone modello 319 (per le funzionalità Bluetooth aggiuntive) la Surface Pen vanta due pulsanti laterali e un pulsante posteriore per attivare, via Bluetooth, funzioni particolari del Surface.

La Surface Pen sarà messa in vendita ad un prezzo di 49,99 dollari.

Surface 3 Docking Station

Essendo orientato anche al mondo professionale il Surface 3 vanta una sua stazione di ancoraggio dedicata, simile ma completamente diversa da quella del Surface Pro 3. Costruita in plastica, la stazione di ancoraggio del Surface 3 è simile a quella del Surface Pro e Surface Pro 2 e sfrutta le porte USB 3.0 e miniDisplayPort presenti nel Tablet PC, estendendole e moltiplicandole sul retro.

Le due porte presenti sul Tablet PC sono quindi bloccate e sostituite con due porte USB 3.0, due porte USB 2.0, una porta RJ45 Gigabit Ethernet e da una uscita video miniDisplayPort. Completa il tutto una uscita audio da 3,5 mm e la possibilità di agganciare magneticamente la penna sul lato.

Capace di trasformare rapidamente un Tablet PC sottile e compatto in una stazione di lavoro multischermo, la Surface 3 Docking Station sarà acquistabile allo stesso prezzo della Surface Pro 3 Docking Station: 199,99 dollari, e ancora una volta l’angolazione dello schermo non è regolabile.

Surface 3 Screen Protector

Il proteggi-schermo ufficiale del Surface 3 è, come del resto quello per il Surface Pro 3, un sottile ed ultra-resistente foglio di vetro temperato che protegge da urti e graffi.

Venduto in una confezione che include anche un panno in microfibra e panni umidi per la pulizia dello schermo prima dell’applicazione, il Surface 3 Screen Protector è, per via dei materiali usati, particolarmente costoso: verrà infatti proposto a 49,99 dollari.

Gli accessori saranno presenti sul mercato italiano insieme al Tablet PC, a partire da inizio maggio.

Articolo di Tablet PC Italia

6 comments

    1. Purtroppo Microsoft ha sempre impedito la creazione di accessori compatibili per mantenere il prezzo alto e guadagnare – penna e tastiera sono accessori solo per modo di dire, e l’utente che ha acquistato il Surface è obbligato a pagare uno sproposito senza avere alternative.

    2. ti rispondiamo che hai perfettamente ragione.
      In pratica la versione base con 2GB di ram verrebbe a costare, con penna e tastiera, 780 euro se non di più, visti i prezzi maggiorati per l’Italia.

    1. No, i due tablet hanno forma e dimensioni completamente diverse e gli accessori non sono quindi compatibili.

Comments are closed.