Toshiba Encore 2 WT10 (A-102), recensione completa

IL DIGITALIZZATORE

Come molti Tablet PC dotati di specifiche tecniche simili, anche il Toshiba Encore 2 WT10 è dotato del semplice digitalizzatore passivo capacitivo, che permette all’utente un uso del dispositivo mediante le sole dita.

Particolarmente interessante sarà la versione “Write” del Toshiba Encore 2 WT10, che adotta il nuovo digitalizzatore Wacom Active ES riprendendo caratteristiche tecniche ed estetica del modello qui recensito.

VOTO PARZIALE: 5/10. Privo di digitalizzatore attivo e supporto alla penna, il Toshiba Encore 2 WT10-A-102 è, come molti altri, un buon Tablet PC che non supporta l’inchiostro digitale di qualità.


SCHERMO

Il Toshiba Encore 2 WT10 vanta un pannello IPS da 10,1 pollici in formato 16:10 e risoluzione 1280×800 pixel. Siamo davanti di fatto allo stesso pannello utilizzato dalla maggior parte dei concorrenti (ad eccezione di ASUS che sul T100 si ostina ad usare il pessimo formato 16:9) con una qualità dell’immagine abbastanza buona per un dispositivo economico.

Dal punto di vista dei colori e degli angoli di visione, lo schermo del Toshiba Encore 2 WT10 si dimostra molto nitido e quasi privo di deformazione di colore anche da angoli estremi; siamo di fatto davanti ad uno schermo paragonabile a quello dell’Acer Aspire Switch 10 e leggermente superiore a quello del Pavilion 10 x2; come tale il pannello è decisamente superiore al Transformer Book T100, dove ASUS propone soluzioni molto inferiori alla media.

Dal punto di vista del formato e della risoluzione il Tablet PC di Toshiba, così come i suoi concorrenti, appare una soluzione ottimale per la produttività offrendo uno spazio di lavoro abbondante senza però ridurre le dimensioni dell’interfaccia Desktop di Windows 8.1 come avviene con soluzioni Full HD; anche l’utilizzabilità in orientamento verticale è molto buona, grazie al formato 16:10.

Purtroppo, come quasi sempre accade nei dispositivi economici lo schermo è dotato di una finitura lucida che compromette l’usabilità in esterni. La luminosità di 300 NITS contrasta in qualche modo la lucidità in esterni ombrosi, ma in pieno sole lo schermo si trasforma in uno specchio rendendo invisibile ogni contenuto.

VOTO PARZIALE: 8/10. Dotato di formato 16:10, lo schermo da 10,1 pollici del Toshiba Encore 2 WT10 si usa in modo piacevole ed è superiore a molti pannelli presenti su altri Tablet PC economici non professionali, ma la finitura lucida impedisce un uso in esterni.

RUMOROSITÀ E TEMPERATURE

Dotato di processori Intel Atom a bassissimo consumo e bassissima emissione di calore che non necessitano di ventole, ma anche di dischi a stato solido, il Toshiba Encore 2 WT10 è completamente privo di parti in movimento e quindi completamente silenzioso.

La scocca plastica non favorisce la dissipazione del poco calore prodotto, ma anche dopo un uso intenso le temperature non raggiungono mai traguardi anche particolarmente fastidiosi.

VOTO PARZIALE: 8/10. Completamente silenzioso in quanto privo di parti in movimento, il Toshiba Encore 2 WT10 si scalda solo leggermente quando si mette il processore sotto sforzo a lungo.

AUTONOMIA

Complici i processori Atom e lo schermo di piccole dimensioni, la batteria da due celle del Toshiba Encore 2 WT10 riesce a portare l’autonomia del Tablet PC a poco più di sette ore reali di utilizzo Office con WiFi acceso.

La batteria, come purtroppo spesso accade nei Tablet PC non professionali, non è sostituibile.

VOTO PARZIALE: 8/10. Il Toshiba Encore 2 WT10 offre all’utente quasi una giornata continuativa di lavoro.

1 comment

  1. Prodotto molto, molto interessante, sono curiosa di vedere la versione con penna Wacom, leggendo nei forum americani sembra che sia molto meglio di Synaptics e N-Trig

Comments are closed.