Toshiba Encore 2 WT10 (A-102), recensione completa

CONCLUSIONI

Senza dubbio il Toshiba Encore 2 WT10-A-102 è un buon Tablet PC, ma resta comunque incapace di esaltare e di elevarsi al di sopra della media, così come di giustificare in modo pieno il suo prezzo più elevato rispetto ad altri concorrenti famosi di Acer (Aspire Switch 10), HP (Pavilion 10 x2) e ASUS (Transformer Book T100) che vengono sempre offerti con tastiera.


Piacevole alla vista e al tatto, solido e perfettamente assemblato, il Toshiba Encore 2 WT10-A-102 è perfetto per un uso casuale o ludico ma il formato “puro”, privo di tastiera, limita in modo imponente la produttività. Proprio l’assenza di tastiera fisica nella configurazione testata è il problema maggiore del modello testato, in quanto limita le possibilità dell’utente – la tastiera è però presente in molte altre configurazioni come la WT10-A-103 che nei negozi virtuali viene a costare solo una manciata di euro in più, essendo facilmente acquistabile per poco meno di 350 euro IVA inclusa (vedi le offerte su Amazon Italia).

Di fatto il Toshiba Encore 2 WT10 è un buon tablet che resta sempre nella media, senza mai riuscire ad eccellere in qualcosa di particolare: non è più leggero o sottile della media, non ha una maggior connettività o fa uso di particolari materiali, non ha uno schermo migliore di altri concorrenti né una autonomia superiore. Anche dal punto di vista del colore non esce dal tracciato, offrendo un “Satin Gold” di fatto indistinguibile da un normale argento.

Nella configurazione testata, il Toshiba Encore 2 WT10 mostra una base abbastanza solida ma di fatto non ha nulla in più dei concorrenti se non il prezzo – e quindi potrà diventare veramente interessante solo in seguito ad una riduzione dello stesso o con l’aggiunta di funzioni assenti nei concorrenti.

Proprio questo ultimo fattore potrebbe risultare vincente per l’Encore 2 WT10, che Toshiba propone anche in versione Write con digitalizzatore attivo Wacom Active ES – e quindi capace di fare veramente la differenza, in particolare sul versante della produttività.

CONCLUSIONI: FATTORI NEGATIVI

  • Tastiera non inclusa nella configurazione testata
  • Tutte le porte in formato “micro”
  • Disco ridotto in capacità
  • Schermo lucido
  • Privo di penna
  • Plasticoso
  • Numerosi programmi in prova o non necessari al funzionamento del PC

CONCLUSIONI: FATTORI POSITIVI

  • Ottimo assemblaggio, ottima solidità e sensazione in mano
  • Schermo IPS
  • Buona autonomia
  • Silenzioso
  • Un anno di Office 365 Personal incluso nella confezione

LA PAGELLA FINALE

Struttura ed estetica: 8/10
Dimensioni e peso: 7/10
Prestazioni: 7/10
Connettività e dispositivi di input: 5/10
Digitalizzatore e penna: 5/10
Schermo: 8/10
Rumorosità e temperature: 8/10
Autonomia: 8/10
Software e personalizzazione: 6/10
Piccoli particolari: 7/10

Articolo di Tablet PC Italia – Tutti i diritti riservati. Questa recensione rispecchia le idee dell’autore e non è stato ricevuto alcun compenso per la sua pubblicazione.

1 comment

  1. Prodotto molto, molto interessante, sono curiosa di vedere la versione con penna Wacom, leggendo nei forum americani sembra che sia molto meglio di Synaptics e N-Trig

Comments are closed.