Toshiba Encore 2 Write (8" e 10") con Wacom Active ES nei negozi italiani

I Toshiba Encore 2 Write sono finalmente arrivati nei negozi fisici italiani – sia nelle versioni da 10 pollici che in quelle più compatte da 8 pollici. Sono i primi Tablet PC a sfruttare il nuovo digitalizzatore attivo Wacom Active ES, ed hanno anche prezzi decisamente buoni.

I primi Tablet PC con digitalizzatore Wacom Active ES sono finalmente arrivati nei negozi italiani e sono acquistabili anche dagli utenti residenti nello Stivale: a qualche mese dalla presentazione ufficiale i due nuovi Tablet PC di Toshiba, che altro non sono che gli Encore 2 WT10 ed Encore 2 WT8 dove è stato aggiunto il pannello Wacom ES (diverso dal Wacom EMR normalmente montato sui Tablet PC, in quanto prevede l’uso di un solo pannello e di una penna alimentata a batteria), sono quindi tra noi.

Molto simili in specifiche, gli Encore 2 Write sono basati su processore Intel Atom Bay Trail affiancato da 2 GB di memoria RAM e dischi eMMC da 32 GB; per entrambe le soluzioni è previsto uno schermo in formato 16:10 con risoluzione 1280×800 – la diagonale poi varia dai 10,1 pollici del modello WT10 agli otto pollici del modello WT8.

I due nuovi Tablet PC sono riconoscibili da quelli vecchi per la sigla finale -PE: gli Encore 2 con digitalizzatore passivo capacitivo si chiamano “Encore 2 WT10” e “Encore 2 WT8” mentre i modelli con digitalizzatore attivo Wacom ES si chiamano “Encore 2 WT10PE” e “Encore 2 WT8PE“. A questi nomi si possono poi affiancare altri numeri e lettere per indicare le varie configurazioni (come nel caso del Toshiba Encore 2 WT10-A-102 che abbiamo recensito la scorsa settimana).

Particolarmente interessante è il prezzo, in particolare del modello da otto pollici che costa poco più di trecento euro penna ed IVA inclusi (risultando quindi più economico dell’ASUS VivoTab Note 8, vedi le offerte su Amazon Italia) mentre il modello da dieci pollici costa circa cento euro in più (vedi le offerte su Amazon Italia) e in alcune configurazioni verrà anche affiancato da una tastiera fisica Bluetooth integrata in una custodia.

Se siete in cerca di un dispositivo economico per scrivere a penna con qualità superiore, non esistono serie alternative.

Articolo di Tablet PC Italia

4 comments

  1. Interessante. Sicuramente da tenere sott’occhio. Non siamo ancora alla perfezione ma ci siamo quasi. Ricordo che mesi fa, Giacomo, avevi messo i soldi da parte per un eventuale Surface Mini con Windows RT e penna o per il primo produttore che avrebbe messo sul mercato un 8″ davvero funzionale e maneggevole. Quei soldi li tieni ancora da parte? 🙂 Questo Toshiba è forse il più completo 8″ nel panorama attuale. Esteticamente anche migliore della versione da 10″ le cui cornici mi sembrano fin troppo spesse. La versione da 8″ invece ha le cornici più sottili lateralmente (intendendo in posizione portrait). Tra i contro però annovero: il processore (lo stesso del modello da 10″ no?) che avrei preferito un po più performante, l’alloggiamento per la penna che in questo modello s arebbe stato più sensato sul lato lungo e (opinabile) la mancanza di hdmi. Il Dell Venue 8 Pro 5000 se non sbaglio l’avevi recensito con un bel punteggio, penalizzato per lo più dal digitalizzatore di allora, no? Non sarebbe una scelta ancora preferibile per gli attuali 269 € iva inclusa?

    1. Devo provarlo (ho già fatto richiesta di una unità di prova) ma dalle recensioni USA emerge che il nuovo pannello Wacom Active ES sia decisamente superiore al Synaptics. Sicuramente il Toshiba Encore 2 Write è un Tablet PC da tenere sott’occhio e se si è interessati alla penna dovrebbe essere superiore al Dell Venue 8 Pro e all’ASUS VivoTab Note 8. Al momento l’unica mancanza che vedo è l’assenza di WWAN, di certo lo proverò con enorme interesse se ne avrò la possibilità.

  2. Bel prodotto … ma a parità di prezzo (mi riferisco al 10″) non ritieni preferibile il Dell appena uscito con anch’esso il pannello Wacom ES? Il fatto che il Dell abbia la tastiera dedicata, me lo rende preferibile …

    1. Dipende da come lo si vuole usare. Il Dell ha dalla sua la porta USB a piene dimensioni e la tastiera, mentre il Toshiba offre la penna nella confezione – penna che si può agganciare alla scocca durante il trasporto. Il Write mi sembra più orientato alla penna.

Comments are closed.