ASUS Transformer Book T300 Chi e T100 Chi a giorni in Italia, con Synaptics

Come sempre la taiwanese ASUS è una delle società che in modo maggiore sfrutta la settimana del Salone del Mobile di Milano – e arricchisce il Fuorisalone con esposizioni particolarmente curate e ricche di novità, dove è possibile vedere dal vivo ed ottenere informazioni sui prodotti in arrivo.

Nel suo vasto spazio espositivo “Zensation” creato per il Fuorisalone 2015 in via Tortona 20 a Milano la taiwanese ASUS presenta i suoi prodotti di punta che domineranno i negozi nel futuro prossimo: un posto d’onore è tenuto dai nuovi Transformer Book T300 Chi e Transformer Book T100 Chi, ancora non disponibili in Italia – ma l’attesa sarà breve.

Come ASUS ha confermato, il Transformer Book T300 Chi è infatti già in distribuzione e gli acquirenti italiani potranno avere in mano il nuovo dispositivo tra una manciata di giorni. Sottile e leggero, caratterizzato da una scocca totalmente metallica che contiene uno schermo da 12,5 pollici (formato 16:9), al momento il Transformer Book T300 Chi è previsto per lo Stivale in almeno due configurazioni, entrambe dotate di processore Core M (Core M-5Y10 o Core M-5Y71 a seconda dei modelli) e digitalizzatore attivo Synaptics; la risoluzione dello schermo varierà tra il Full HD (1920×1080) del modello base al WQHD (2560×1440) della configurazione superiore; anche la RAM varierà tra i 4 e gli 8 GB. Abbastanza elevato il prezzo, con un listino che parte da 799 euro IVA inclusa.

Meno informazioni sono state rivelate per il più compatto Transformer Book T100, che invece non sarà disponibile prima di un mese. Esteticamente molto simile al T300 Chi, le configurazioni italiane del Transformer Book T100 Chi vanteranno uno schermo da 10,1 pollici nel migliore formato 16:10 (risoluzione 1920×1200) e digitalizzatore Synaptics; il processore Intel Atom Z3775 (architettura Bay Trail) sarà affiancato da dischi eMMC.

Rispetto al T300 Chi il T100 Chi guadagna una videocamera posteriore da 5 MP, mantenendo la tastiera agganciabile ma operante via Bluetooth – la mancanza di aggancio reale e di connettore dati comporta che entrambi i modelli non siano dotati di porte a piene dimensioni; di contro il T300 Chi e il T100 Chi sono i primi Tablet PC a vantare una porta microUSB 3.0. Sfortunatamente ASUS non è stata in grado di fornire dettagli completi sul prezzo de T100 Chi, che sarà comunque superiore a quello del normale Transformer Book T100 di non meno di cento euro.

Purtroppo ancora nessuna notizia sul modello più compatto Transformer Book T90 Chi, che non è stato nemmeno portato all’evento milanese.

Articolo di Tablet PC Italia

7 comments

  1. Sarebbe interessante riuscire a capire davvero come si comporta il digitalizzatore Synaptics (con la nuova stylus Dell intendo). Io sto scegliendo un tablet (con stylus attiva) e per questo seguo molto questo sito, e ci sono molti Synaptics interessanti ma non riesco a capire se ne vale la pena o meno.
    Il problema è che non trovo confronti seri della nuova stylus Dell con ad esempio N-trig di Surface o Wacom, ciò che si legge in rete è molto confuso, tutti dicono che sia meglio della Rev precedente (ci voleva poco) ma molti dicono ci siano ancora problemi.
    Per caso voi avete informazioni più precise in merito, o state organizzando un confronto serio tipo quello che avete organizzato con la stylus Synaptics della generazione precedente?

    1. Stiamo in questi giori scrivendo un articoli dettagliati sulle prestazioni della nuova penna Dell Venue Active Stylus REV A00 e sulle prestazioni della HP Executive Tablet Pen G2 con tecnologia Atmel G2, il tutto confrontato con i pannelli Wacom EMR.
      In generale le prestazioni della nuova penna Dell sono abbastanza buone, le problematiche di pressione sono completamente risolte e la qualità è molto più che accettabile. Chi viene da Wacom ed è fortemente interessato all’inchiostro digitale troverà comunque ancora una enorme differenza in termini di esperienza utente.

      1. Grazie della risposta.
        Per me sarebbe il primo oggetto in assoluto con stylus, quindi vorrei avere una buona esperienza. Devo fondamentalmente solo prenderci appunti.
        La Dell REV A00 è indietro anche rispetto alla N-trig di Surface? In generale la consigliereste ad uno che compra un tablet fondamentalmente per prendere appunti (pur restando nel budget dei 300 euro) o è meglio considerare altro, tipo Encore 2 Write o Vivotab note 8?

        1. Premetto che anche io sono un blogger ma ben lontano dal poterti fornire un confronto ampio e preciso come quello da te richiesto. Quindi scrivo quanto segue ma lascio al sito

        2. e capire se Dell Venue 8 Pro sarà aggiornato con un nuovo modello con nuovi processori X5-X7…non si trova nessuna notizia! Io ho bisogno di un tablet windows da 8″ con 3G e il Dell 8 Pro mi sembra la scelta giusta per me, ma non vorrei prenderlo ora per poi vedere uscire dopo poco un nuovo modello ancora più bello!

    2. Premetto che anche io sono un blogger ma ben lontano dal poterti fornire un confronto ampio e preciso come quello da te richiesto. Tuttavia ho letto il tuo commento ed ho pensato di fornirti il mio parere. Quindi scrivo quanto segue ma lascio a Giacomo l’ultima parola. Per quanto riguarda la questione n-trig, sì penso che siamo ancora abbastanza indietro. Penso che anche la fascia di prezzo lo faccia intuire. Qualora non l’avessi ancora letta, qui la recensione del pannello (http://www.tabletpc.it/it/2014….
      Per quanto invece riguarda la questione penna Dell REV A00 l’ho proprio acquistata in queste settimane per usarla sul prodotto HP x2 10. Non ho termini di paragone, in quanto si tratta del mio primo dispositivo con penna ma mi ci son trovato più che bene a prendere appunti. Se clicchi sul mio profilo Disqus, ho appena rilasciato proprio pochi minuti fa e proprio qui sul sito, un commento dove ne parlavo. Non lo ricopio qui per non creare discussioni doppioni.
      Anche io come lei aspetto il momento giusto per l’acquisto di un prodotto atto a prender appunti e fare schizzi a mano. Indeciso tra gli 8 ed i 10 pollici. Ed ancora non ho trovato il mio prodotto perfetto.

      1. Grazie del feedback.
        I tuoi commenti li avevo già letti attentamente, in quanto l’HP x2 10 è proprio uno di quelli a cui sto pensando.
        Il fatto è proprio che molti commenti su REV A00 sono da chi usa questa stylus come prima in assoluto o la usa poco, quindi mi è difficile paragonarli con le altre tecnologie.
        In particolare comprando 1 dispositivo principalmente per una cosa, si vorrebbe riuscire a farla il meglio possibile.
        Lo so che il Surface Pro 3 è tutt’altra fascia di prezzo, però mi riferivo solo alla funzionalità penna, tralasciando tutto il resto, e lì le tecnologie sotto non dovrebbero essere molto diverse.
        Anche io sono indeciso e anche tra 8/10 pollici.
        Per quanto riguarda gli 8 pollici esiste il Toshiba Encore 2 Write, che ha un pannello Wacom e nella versione 8 pollici si trova attualmente a 330 euro… ne parlano molto bene come qualità scrittura, però insomma, c’è il Dell Venue Pro 8 che è praticamente identico in tutto ma con Synaptics che sta a 200 euro e quindi sarebbe interessante capire se questi 130 euro di differenza vale la pena spenderli o no…
        Sui 10 pollici l’Encore 2 Write arriva a 430 euro, sempre Wacom, e anche qui c’è l’HP x2 10 che è praticamente identico come processore e il resto, ma ha pannello Synaptics, e sta a 280 euro, quindi anche qui c’è da capire se ‘sti 150 euro di differenza valgono la pena o no…
        E’ questo il motivo per cui sarebbe interessante un confronto un po’ più approfondito…

Comments are closed.